Impianti Industriali e Sistemi di Produzione

PE8_10,  PE8_11,  PE8_12

Personale coinvolto

Professori Ordinari: 0, Professori Associati: 1, Ricercatori: 0,

Studenti di Dottorato: 2, Assegnisti/borsisti: 2.

Ambito della ricerca

Le aree concernenti la ricerca sono relative alla configurazione e gestione della produzione, gestione della manutenzione, sistemi di gestone della qualità, ambiente, sicurezza, energia, Project Management.

Le seguenti aree di ricerca sono oggetto di convenzioni con aziende e progetti:

- Gestione della produzione, scheduling di produzione, gestione dei magazzini;

- Sviluppo di strumenti innovativi per la gestione della manutenzione nelle imprese industriali con formulazione di piani di manutenzione preventiva;

-Studio di modelli matematici e di simulazione per la manutenzione preventiva e predittiva;

-Monitoraggio e gestione smart delle linee di produzione e delle strategie di manutenzione;

- Studio dell’efficienza energetica di produzione;

- Logistica interna ed esterna;

- Supply Chain Management;

Italia:

Università di Padova, Università di Bergamo, Politecnico di Milano, Università Politecnica delle Marche, Sapienza Università di Roma, Università di Bologna

Europa:

Université de Lyon (Francia), University of Greece (Grecia), University of Evora (Portogallo), University of Latvia (Latvia), University of Extremadura (Spagna)

Extra-europei:

Shanghai Jiao Tong University (Cina), University of Dhaka (Bangladesh), College of Science and Technology (Bhutan), Zhongyuan University of Technology (Cina), Asia Pacific Institute of Information Technology (India), Universitas Al Azhar (Indonesia), Institute of Engineering, Tribhuvan University (Nepal), Lumbini Engineering College (Nepal), Mohammad All Jinnah University (Pakistan), University of Peradenlya (Sri Lanka), Chiang Mai University (Tailandia) .

Aziende:

Ficosa (Morcone), LMP, Strega Alberti, Sapa, De Vizia S.p.a, Bruno Generatori, Atitech, Magna e TraviSud.

Progetti in corso ed enti finanziatori

React – MIUR

Progetto Aerospazio – Regione Campania

Shyfte – European Commission