Sistemi Elettrici per l'Energia

Professori Ordinari: 1 , Professori Associati: 1, Ricercatori: 0;

Studenti di Dottorato: 3, Assegnisti/borsisti: 1

Ambito della ricerca

Tecniche e metodiche per l'analisi e l’integrazione, l’armonizzazione e il controllo delle varie fasi del processo di generazione, trasmissione, distribuzione e utilizzazione dell’energia elettrica; in particolare, della compatibilità elettromagnetica delle apparecchiature, dei sistemi di controllo e di protezioni intelligenti, anche basati su metodologie di controllo non convenzionali, della gestione e controllo ottimo di reti di distribuzione intelligenti con presenza di generazione distribuita e da FER, della gestione di sistemi di generazione e di accumulo in regime di libero mercato, della sicurezza, affidabilità e qualità dell’energia elettrica e degli impatti tecnici ed economici delle scelte di investimento.

Lo spettro delle applicazioni considerate si estende ai sistemi di componenti interconnessi che utilizzano vettori elettrici energeticamente significativi.

In tale contesto, inoltre, sono trattate tematiche quali la sicurezza, l'automazione, l'affidabilità, l'efficienza energetica, la diagnostica, la pianificazione e la gestione dei sistemi elettrici, la qualità del servizio elettrico, gli impianti elettrici di bordo, i sistemi per i trasporti elettrificati - terrestri. marittimi e aeronautici - e la gamma degli impianti elettrici speciali, dalla domotica sino ai vari sistemi computerizzati.

Collaborazioni

Italia:

Università di Bologna; Università di Cagliari; Università della Campania "L.Vanvitelli"; Università di Catania; Università di Genova; Università di Napoli Federico II; Università di Padova; Università di Palermo; Università di Pisa; Università di Salerno; Politecnico di Milano; Politecnico di Torino; Centro Italiano Ricerche Aerospaziali-CIRA; EnSiEL - Consorzio Interuniversitario Nazionale per Energia e Sistemi Elettrici.

Europa:

ULB – Bruxelles-Belgio; University College of Dublin; Brunel University-UK; Technische Universität Berlin (Germania); Manchester University-UK

Extra-europei:

Waterloo University – Canada; Urbana Champain University - Illinois USA

Aziende:

Terna S.p.A.; E-Distribuzione; Edison; Ferrovie dello Stato – FS; Rete Ferroviaria Italiana – RFI; Leonardo; Thales Alenia Space; Engineering;  RSE S.p.A.

Progetti in corso ed enti finanziatori

Call H2020-LCE-2015-3 Topic: LCE-06-2015 Type of action: RIA. Proposal number: 691800. Project: MIGRATE - Massive InteGRATion of power Electronic devices. Ente Finanziatore: Commissione Europea

Call:H2020-LCE-2017-SGS. Type of action: RIA. Project OSMOSE - Optimal System-Mix Of flexibility Solutions for Europe electricity - Number:773406. Ente Finanziatore: Commissione Europea

PNRM: Problemi di Cyber security e loro influenza nello scambio informativo tra ambiente esterno e sistema energetico interno. Ente Finanziatore: MIUR

Sistema di monitoraggio, previsione e impatto sulla sicurezza del sistema elettrico della produzione elettrica da FER.  Ente Finanziatore: TERNA S.p.A.

Piano di ottimizzione degli impianti di sollevamento, della produzione e dei consumi di energia elettrica. Ente Finanziatore: Alto Calore Servizi S.p.A.

Laboratorio

Laboratorio di Sistemi Elettrici: 140m2 Sede di P.zza Roma e Complesso S.Vittorino

Servizi offerti dal laboratorio:

-   Certificazione energetica di smart grid

-   Verifica di funzionalità di sistemi di controllo per reti di energia elettrica distribuite

-   Sviluppo di strategie di controllo per convertitori elettronici per l’interfacciamento di fonti energetiche non convenzionali con la rete elettrica

-   Tecnologie avanzate e innovative nei processi di progettazione di sistemi di Generazione Distribuita

-   Soluzioni innovative e delle relative tecniche di gestione e conduzione di sistemi di generazione distribuita;

-   Tecniche e metodiche per il “testing” finalizzato alla valutazione delle prestazioni di apparati e sistemi;

-   Tecniche e metodiche di controllo e protezione ottimizzate;

-   Metodologie e tecniche per l’integrazione, l’armonizzazione e il controllo delle varie fasi del processo di generazione dell’energia elettrica;

-   Strategie ottimali di gestione delle unità di accumulo;

-   Funzionalità di analisi economica e di impatto ambientale;

-   Individuazione delle politiche ottimali di utilizzo delle fonti di energia rinnovabile e di micro generazione;

-   Funzionalità di analisi dei consumi;

-   Individuazione di strategie di ottimizzazione dei consumi energetici facendo leva sulle procedure di utilizzo delle fonti energetiche e sulle azioni che influenzano la quantità e/o la modalità d’uso dell’energia consumata da parte degli utenti finali (politiche di gestione della domanda di energia);

-   Individuazione di strategie di riduzione della “domanda di punta”;

-   Modelli di previsione della domanda e della generazione da fonti rinnovabili.

Seguici sui social

xyoutube.png.pagespeed.ic.j0M301Ekx8