Avvisi Dipartimento

I cookie utilizzati servono al corretto funzionamento del sito.

Proseguendo la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, accetti di ricevere tutti i cookie. Per saperne di piu'

Approvo

 

Circolare/Decreti/Regolamento

 

 

A partire da oggi è possibile prenotarsi all'ultima sessione straordinaria del Test On Line CISIA, fissato per il 29 novembre 2017,  che consente, comunque, agli studenti in ritardo di poter effettuare l'immatricolazione oltre i termini del 30 setttembre 2017, con l'applicazione di una mora così strutturata:

  • dal 1° novembre al 31 dicembre 2017, indennità di mora pari a € 100,00;
  • dal 1° gennaio 2018 in poi, indennità di mora pari a € 250,00;

 

A prescindere dall'esito della prova, nel frattempo, chiunque fosse interessato alla frequenza dei Corsi di Studio attivati presso il Dipartimento di Ingegneria può comunque presentarsi in aula (consultare l'orario delle lezioni) e successivamete al test formalizzare l'immatricolazione nei modi e nei tempi dovuti.

 

 

 

 

 

L'orario delle lezioni del 1° semestre dell'anno accademico 2017/2018  è disponibile alla pagina web Orario Lezioni (raggiungibile attraverso il percorso DIDATTICA -->> Orario delle lezioni).

 

Si ricorda che, come da calendario accademico, le lezioni avranno inizio lunedì 25 settembre 2017 e si concluderanno il 22 dicembre 2017(13 settimane).

 

 

Il precorso di Matematica è rivolto alle future matricole di Ingegneria che a seguito del sostenimento della prova di ingresso non hanno raggiunto il punteggio minimo stabilito ed hanno conseguito il debito formativo aggiuntivo (OFA). 
L'OFA consiste in un debito di matematica nella misura di 6 CFU da assolvere prima di sostenere gli esami previsti nel proprio piano di studi e quindi entro gennaio 2018 quando si apre ufficialmente la prima finestra di esame del primo anno (primo semestre). 
Il precorso ha la durata di due settimane (dall’11 settembre al 22 settembre) ed ha lo scopo di riproporre gli argomenti di base di matematica utili al superamento dell'esame OFA che consiste in una prova scritta senza alcuna prova orale. 
Per sostenere la prova bisogna presentarsi in aula nel giorno e nell'ora prestabilita, con idoneo documento di identità.

 

Le prove sono aperte anche agli studenti che non hanno seguito i Precorsi, ma che non avendo superato il TIP o il TOLC hanno l'esigenza di assolvere i debiti formativi.
Calendario prove mese di ottobre:


-> Prova scritta venerdì 13 ottobre ore 10:30 nello studio del docente Prof.ssa Silvia Ullo (Dipartimento, Piazza Roma 21, secondo piano).
-> Prova scritta venerdì 20 ottobre ore 10:30 nello studio del docente Prof.ssa Silvia Ullo (Dipartimento, Piazza Roma 21, secondo piano).

Tutto il materiale utile al superamento della prova scritta è disponibile al link:
https://sites.google.com/site/pierocastaldi/teaching/precorso-matematica  dove è possibile trovare le precedenti prove di esame (fare riferimento a quelle più recenti).

Per prenotarsi inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  


Successivamente saranno disposte ulteriori date in cui poter sostenere la prova scritta e recuperare il debito.

Allo studente è data possibilità di potersi cimentare fin quando non assolve il debito e quindi ad ogni sessione di esame senza alcuna limitazione.
 

Docenti di riferimento: 
-> per il canale 1: prof. Giuseppe CASTALDI – rif. telefonico 0824/305809 indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
-> per il canale 2: prof.ssa Silvia ULLO – rif. telefonico 0824/305584 indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Per accedere ai Corsi di Laurea di primo livello del Dipartimento di Ingegneria è necessario sostenere la prova di orientamento che ha lo scopo di presentare all’aspirante studente le difficoltà che deve attendersi di incontrare nell’affrontare gli studi di ingegneria. Indipendentemente dall’esito, chi partecipa a detta prova matura il diritto ad immatricolarsi. 

La prova di orientamento viene erogata in duplice modalità (opzionale), in modalità telematica on-line, oppure in modalità tradizionale in forma cartacea.

- La PROVA IN MODALITA' ON-LINE, denominata TOLC-I, Test On Line Cisia-Ingegneria, viene erogata in una qualsiasi delle sedi accreditate dal CISIA sul territorio nazionale.  In particolare, presso l’Università degli Studi del Sannio la prova on-line viene erogata su piattaforma tramite l’aula informatica del Dipartimento di Ingegneria, attrezzata presso il Complesso San Vittorino, in Via Tenente Pellegrini, Lotto B,  https://www.ding.unisannio.it/dove-siamo, secondo il seguente calendario: 

Anno 2017
Mese Febbaio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Settembre Ottobre Novembre
Giorni 24 8, 22 5, 12 10,17, 24 7 12, 19 5, 6, 7, 12, 13, 14, 15 10, 11, 12, 13 29

 

Per la partecipazione al TOLC bisogna presentare l'istanza di pre-iscrizione tramite il portale del CISIA www.cisiaonline.it, scegliere la sede, la data, effettuare il versamento richiesto, conservare tutta la documentazione da esibire all'atto della prova, direttamente in aula.

 

- La PROVA IN MODALITA' TRADIZIONALE (in forma CARTACEA), denominata TIP – Test in presenza, prevede una sola data a livello nazionale. La data è fissata per il giorno 4 settembre 2017, alle ore 10:00, presso il plesso universitario di Scienze Economiche ed Aziendali, sito in Via delle Puglie.

I candidati sono invitati a recarsi presso la sede entro le ore 9:00 per consentire l'avvio di tutte le procedure di rito, obbligatorie per la partecipazione al Test, e garantire l'inizio della prova alle ore 10:00 parallelemente alle altre sedi nazionali come da indicazioni del CISIA. 

 
 

 

 
 
 
 
 
Dati mappa
Map data ©2017 Google
 
 
Dati mappaMap data ©2017 Google
Map data ©2017 Google
 
 
Mappa
Mappa
Satellite
 
 
 
 
2 km 
 
 
 
 
 
 

Gli studenti presenti in loco saranno sistemati in aula secondo l'ordine del proprio cognome:

  • AULA 1 (dalla lettera A alla lettera D) 
  • AULA 2 (dalla lettera E alla lettera K)
  • AULA MAGNA (dalla lettera L alla lettera Q)
  • AULA ESTERNA (dalla lettera R alla lettera Z) 

 

Per la partecipazione al TIP (test in presenza) bisogna presentare l'istanza di pre-iscrizione tramite il portale di Unisannio, servizi on-line all'indirizzo https://unisannio.esse3.cineca.it). Alla conclusione della procedura bisogna effettuare il versamento richiesto, conservare tutta la documentazione da esibire all'atto della prova, il giorno 4 settembre p.v., direttamente in aula ai membri della commissione.

I termini di pre-iscrizione rimarrano validi fino alle ore 12:00 del giorno 3 settembre 2017.  

Gli esiti del test in presenza (TIP) saranno visivili sul sito del Dipartimento di Ingegneria nella corrente sezione.

 
Sul sito web di ateneo, al link https://www.unisannio.it/sites/default/files/sito/cover-page/allegati/it/Guida_Pratica_2017-2018.pdf , è consultabile la “Guida Pratica per lo Studente - anno accademico 2017/2018” in cui è possibile trovare informazioni utili per il percorso universitario, con particolare riferimento alle disposizioni vigenti per l’anno accademico 2017/2018.
Per consultare il REGOLAMENTO DI ACCESSO AI CORSI DI LAUREA DI PRIMO LIVELLO DEL DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA sarà sufficiente collegarsi all’indirizzo https://www.ding.unisannio.it/offdidattica/orientamento/test-di-accesso.
 
Tutti i candidati sono invitati a consultare il sito del CISIA per effettuare l'allenamento al test. L'iscrizione all'area test permette di allenarsi con una simulazione semplificata: http://allenamento.cisiaonline.it/utenti_esterni/login_studente.php 

Per ulteriori informazioni contattare la sig.ra Maria Neve Masiello al n. 0824/305802 oppure la sig.ra Assunta Mariniello al n. 0824/305871.

E' possibile contattare via mail l'ufficio didattico al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'Uffico di Supporto Amministrativo Didattico del Dipartimento di Ingegneria rimarrà chiuso nel mese corrente rimarrà chiuso dal giorno 11 al 25.

Tutte le attività riprenderanno regolarmente il giorno 28 agosto 2017.

 

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA

Piazza Roma, 21 - 82100 Benevento
Posta certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

P.IVA e C.F. 01114010620
Cod. Univoco fatturazione elettronica: PR7LSJ