Avvisi Dipartimento

I cookie utilizzati servono al corretto funzionamento del sito.

Proseguendo la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, accetti di ricevere tutti i cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Si avvisano gli studenti che hanno sostenuto il TOLC presso Unisannio o presso altra sede consorziata CISIA, che per effettuare l’immatricolazione sul sito dell’Università degli Studi del Sannio è necessario effettuare la “Registrazione” al portale di ateneo associando l’avvenuta partecipazione al TOLC.

Questa operazione è effettuabile collegandosi all’indirizzo web  https://unisannio.esse3.cineca.it

In ogni caso l’intera procedura è descritta in dettaglio nella “Guida alla Registrazione e Pre-Iscrizione per i candidati ai TOLC” reperibile sul portale di ateneo www.unisannio.it nella sezione Studente-> Futuro Studente.

Effettuata l’operazione preliminare di registrazione, è possibile procedere all’immatricolazione presso lo stesso indirizzo dove è stata effettuata la registrazione con le credenziali precedentemente definite purchè siano trascorsi almeno 3 giorni lavorativi dalla dalla del test . La procedura di immatricolazione è descritta nella “Guida all’immatricolazione alla laurea triennale” reperibile sul portale di ateneo www.unisannio.it nella sezione Studente -> Futuro Studente.

I candidati che hanno sostenuto la prova presso altre sedi, o in anni accademici precedenti, prima di effettuare la predetta registrazione debbono chiedere il nulla osta e la verifica del debito formativo compilando una apposita domanda da ritirare e consegnare presso la segreteria didattica del Dipartimento, ubicata presso Palazzo Bosco Lucarelli, Corso Garibaldi 107, secondo piano. Ottenuto il nulla osta, è possibile procedere.

Il processo di immatricolazione si conclude positivamente solo dopo il pagamento della prima rata di iscrizione che dovrà avvenire esclusivamente mediante il nodo dei pagamenti della Pubblica Amministrazione PagPA, pagamento che potrà essere effettuato on-line direttamente dal portale o presso un esercizio abilitato, presentando l’avviso di pagamento scaricabile direttamente dal portale.

Per maggiori dettagli è possibile consultare il documento “Come pagare le tasse con PagoPA” reperibile sul portale di ateneo www.unisannio.it, nella sezione Studente-> Futuro Studente.

Per maggiori dettagli e per informazioni varie si invita a consultare il portale di ateneo www.unisannio.it e, in particolare, la “Guida pratica dello Studente”.

 

Fides Consulting è un’azienda Leader in Italia nello sviluppo di soluzioni ICT e nel settore della Consulenza Informatica. Fondata nel 2005, ha sede a Napoli e a Milano operando su tutto il territorio nazionale grazie alla propria rete di Consulenti specializzati che supera le 200 risorse.

Nell’ottica di potenziare il suo organico, Fides Consulting è alla ricerca di personale laureato da inserire nel proprio organico.

Consultare le posizioni aperte alla pagina https://www.fides.it/jobs/.

L’assunzione si rivolge a studenti delle ultime sessioni di laurea o prossimi alla discussione della tesi, neolaureati nelle principali discipline ingegneristiche, scientifiche ed economiche, che abbiano maturato una buona conoscenza della lingua inglese, interessati a una crescita professionale in un contesto sfidante e innovativo.

Le opportunità coinvolgono i seguenti settori di mercato:

• Aerospace, Defence & Railway
• Automotive, Infrastructure & Transportation
• Telecom & Media
• Energy, Industry & Life Sciences
• Financial Services

E' possibile candidarsi attraverso il sito https://www.altran.com/it/it/carriera/invia-la-tua-candidatura/?offerid=21955.

In allegato la locandina con ulteriori informazioni.

Sono aperte le candidature per le borse di soggiorno per partecipare all’Academy del Festival Città Impresa: un’occasione unica d’incontro, scambio e formazione - in programma a Bergamo dal 26 al 28 ottobre 2018 - aperta a studenti dei corsi di laurea triennale, specialistica, master e dottorato di tutte le Università italiane. Promosso da ItalyPost con Comune di Bergamo, Provincia di Bergamo, Camera di Commercio di Bergamo e Università di Bergamo, e curato da Goodnet, Bergamo Città impresa - Festival dei Territori Industriali è luogo di dibattito internazionale sui temi chiave dell'economia, della politica, della cultura, nonché centro di aggregazione per opinion leader, imprenditori e attori della società civile.

Le borse di soggiorno offrono la possibilità agli studenti selezionati di avere accesso a tutti gli eventi (convegni, workshop, seminari) del programma di Bergamo Città Impresa e di incontrare i grandi nomi dell’impresa, delle istituzioni e dell’informazione.

Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito www.festivalcittaimpresa.it .

Scarica la locandina.

L'orario delle lezioni del 1° semestre dell'anno accademico 2018/2019  è disponibile alla pagina web Orario Lezioni (raggiungibile attraverso il percorso DIDATTICA -->> Orario delle lezioni).

Si ricorda che, come da calendario accademico, le lezioni del 1° semestre avranno inizio lunedì 24 settembre 2017 e si concluderanno il 21 dicembre 2017 (13 settimane).

 

 

Anno Accademico 2018/2019

I semestre

 Gli orari sono stati aggiornati  a lunedì 15 ottobre 2018 

 

Corsi di Laurea - Inizio delle lezioni: 24 settembre 2018 

 
Corso di Laurea in IngegneriaI annoII annoIII anno
Civile I anno II anno III anno
Energetica I anno II anno III anno
Informatica I anno II anno III anno
Elettronica per l'Automazione e le Telecomunicazioni I anno II anno III anno

 

Corsi di Laurea Magistrale - Inizio delle lezioni: 24 settembre 2018 

 
Corso di Laurea Magistrale in IngegneriaI annoII anno
Civile I anno II anno
Energetica I anno II anno
Informatica I anno II anno
Elettronica per l'Automazione e le Telecomunicazioni I anno II anno

 

Le aule A1-A10 e l'Aula Esterna sono ubicate presso la ex Facoltà S.E.A., via delle Puglie.
Le aule G11-G15 e il Laboratorio Didattico Polifunzionale sono ubicati presso l'ex Convitto Giannone, Piazza Roma 28.
Le aule B1-B4 e la Sala Computer sono ubicate in Palazzo Bosco Lucarelli, Corso Garibaldi 107.
Le aule D1-D3 (DING) sono ubicate presso Palazzo ex-INPS, Piazza Roma 21 piano terra.

I laboratori didattici sono ubicati presso l'ex Convento di San Vittorino, Piazza Tenente Pellegrini.

 

 

Al fine di supportare gli studenti della Laurea in Ingegneria Informatica nella propria carriera accademica, tutti gli iscritti sono stati assegnati a docenti tutor (o ri-assegnati, qualora fossero stati già assegnati negli anni precedenti).
Si è constatato come in passato gli studenti si siano raramente rivolti ai docenti tutor. Pur tuttavia, mi preme ribadire l'utilità del docente tutor al fine di ricevere feedback relativi a:
- una corretta pianificazione delle attività di studio e degli esami di profitto;
- particolari difficoltà che lo studente possa incontrare nel corso della propria carriera accademica, anche relative a uno specifico insegnamento;
- selezione degli insegnamenti a scelta;
- decisioni sulla prosecuzione del percorso di studio, una volta conseguita la Laurea triennale;
- altre problematiche che lo studente potrebbe incontrare nel corso della propria carriera.
Invito pertanto gli studenti a identificare, nel documento allegato, il proprio tutor (ricercando la propria matricola). Successivamente, lo studente può contattare il docente tramite email e concordare appuntamenti qualora lo ritenesse opportuno.
Nel caso in cui lo studente non dovesse ricevere una risposta dal docente tutor, si prega di contattare il Presidente di CdS all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cordiali Saluti
Prof. Massimiliano Di Penta
Presidente del CdS in Ingegneria Informatica
 
 
 
 

Per accedere ai Corsi di Laurea di primo livello del Dipartimento di Ingegneria è necessario sostenere la prova di orientamento che ha lo scopo di presentare all’aspirante studente le difficoltà che deve attendersi di incontrare nell’affrontare gli studi di ingegneria. Indipendentemente dall’esito, chi partecipa a detta prova matura il diritto ad immatricolarsi.

La prova di orientamento viene erogata

  • in modalità telematica on-line, oppure
  • in modalità tradizionale in forma cartacea.

La prova in modalità telematica on-line, denominata TOLC-I, Test On Line Cisia-Ingegneria, viene erogata in una qualsiasi delle sedi accreditate dal CISIA sul territorio nazionale. 

La prova in modalità tradizionale, denominata TIP, Test in presenza, prevede una sola data a livello nazionale nell'arco della prima settimana di settembre.

Per informazioni su date e luogo di svolgimento delle prove (e sul regolamento per l'accesso ai corsi del Dipartimento di Ingegneria) è utile consultare la seguente pagina: https://www.ding.unisannio.it/offdidattica/orientamento/accesso-ai-corsi-di-studio

 

All'indirizzo https://www.ding.unisannio.it/offdidattica/orientamento/piani-di-studio sono descritte le nuove modalità di completamento dei piani di studio che si differenziano per gli studenti immatricolati e iscritti ai primi anni dei Corsi Laurea Magistrale per l'anno accademico 2017/2018.

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA

Piazza Roma, 21 - 82100 Benevento
Posta certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

P.IVA e C.F. 01114010620
Cod. Univoco fatturazione elettronica: PR7LSJ