Avvisi Dipartimento

I cookie utilizzati servono al corretto funzionamento del sito.

Proseguendo la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, accetti di ricevere tutti i cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Si avvisa che si sono concluse le procedure di rimborso delle tasse e dei contributi universitari di iscrizione all’anno accademico 2018/2019 versati dagli studenti che hanno conseguito il titolo finale nell’anno accademico 2017/2018.

Gli aventi diritto al rimborso dovranno recarsi presso una delle agenzie della Banca Popolare di Bari di qualsiasi sede , entro e non oltre il 15 dicembre p.v., muniti di un valido documento di riconoscimento e del codice fiscale.

Si ricorda che il rimborso è al netto della tassa regionale e dell’imposta di bollo, che non vengono incamerate nel bilancio di ateneo.

 

Si avvisa che in occasione delle prossime festività natalizie gli sportelli dell’Unità Organizzativa “Carriere Studenti” rimarranno chiusi al pubblico nei seguenti giorni e orari:

  • per l’intera giornata del 24, del 27 e del 31 dicembre 2019;
  • nelle ore pomeridiane dal 23 dicembre 2019 al 2 gennaio 2020.

Si precisa, altresì, che nello stesso periodo il servizio di risposta alle e-mail sarà sospeso.

IL DIRIGENTE

Dott. Antonio Scianguetta

Per accedere ai Corsi di Laurea di primo livello del Dipartimento di Ingegneria è necessario sostenere la prova di orientamento CISIA che ha lo scopo di presentare all’aspirante studente le difficoltà che deve attendersi di incontrare nell’affrontare gli studi di ingegneria. 

A PARTIRE DALL'ANNO 2019 IL CISIA HA ABOLITO LA PROVA DI ORIENTAMENTO EROGATA A SETTEMBRE IN MODALITA' TRADIZIONALE E PERTANTO È POSSIBILE SOSTENERE SOLO IL TEST TELEMATICO, DENOMINATO TOLC-I.

Il Test On Line Cisia Ingegneria viene erogato in tutte le sedi accreditate dal CISIA sul territorio nazionale.  Il TOLC è spendibile in tutte le sedi universitarie aderenti al CISIA.

Presso l’Università degli Studi del Sannio il TOLC viene erogato su piattaforma tramite l’aula informatica del Dipartimento di Ingegneria, attrezzata presso il Complesso San Vittorino, in Via Tenente Pellegrini, Lotto B, https://www.ding.unisannio.it/dove-siamo.

 Il calendario delle sessioni è il seguente: 

NEW DATE: 5 novembre 2019 

Con riferimento alle date in cui vi sono due sessioni, non è possibile scegliere il turno. Durante la fase di registrazione, raggiunte le venticinque posizioni che in automatico vengono collocate nel turno antimeridiano, la ventiseiesima viene collocata nel turno pomeridiano delle ore 14:00.

Le fasi di registrazione al servizio e di iscrizione al TOLC sono le seguenti:

Lo studente si registra all’area TOLC del portale http://www.cisiaonline.it attraverso l’apposito form e riceve dal sistema, all’indirizzo di posta elettronica che ha inserito all’atto della registrazione, le credenziali di accesso, user e password della propria area personale sul portale CISIA;

  1. Lo studente, utilizzando le predette credenziali fornite dal CISIA, accede alla propria area personale TOLC da dove può selezionare la tipologia di TOLC a cui intende iscriversi, la modalità di pagamento, la sede universitaria e la data in cui intende sostenere il TOLC. All’atto della prenotazione dovrà inserire obbligatoriamente il tipo ed il numero di documento con cui verrà identificato al momento dell’accesso in aula per l’effettuazione del test;
  2. Lo studente procede al pagamento del contributo di iscrizione di 30 € tramite carta di credito o tramite MAV bancario. Non è possibile effettuare due TOLC nello stesso mese, a prescindere dalla sede universitaria di effettuazione selezionata. Uno studente iscritto ad un TOLC-I non può iscriversi ad un altro TOLC della stessa tipologia prima di aver svolto quello a cui è regolarmente iscritto, ovvero uno studente può iscriversi ad una prova successiva, comunque in un mese solare diverso, solo il giorno successivo alla data alla quale risulta iscritto.

Sostenuta la prova, il risultato è comunicato immediatamente al termine della stessa.

Tutti i candidati che avranno sostenuto il TOLC avranno diritto ad immatricolarsi. La procedura di immatricolazione è reperibile al seguente link: https://unisannio.esse3.cineca.it/AddressBook/ABStartProcessoRegAction.do

I candidati a cui siano stati attribuiti obblighi formativi aggiuntivi (OFA) di matematica sono invitati a frequentare il pre-corso di matematica della durata di 50 ore, che facilita il sostenimento dell’esame OFA per la rimozione dello sbarramento agli esami di profitto di primo anno. Il precorso di matematica si svolgerà dal 9 settembre 2019 al 20 settembre 2019.

Approfondimenti:

Per ulteriori informazioni è possibile contattare le referenti sigg.re Maria Neve Masiello al n. 0824305802, oppure la sig.ra Assunta Mariniello al n. 0824305871. E' possibile contattare via mail l'ufficio didattico al seguente indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

All'indirizzo https://www.ding.unisannio.it/offdidattica/orientamento/piani-di-studio sono descritte le modalità di completamento dei piani di studio relativamente alla scelta degli esami di "orientamento" e degli esami a "scelta libera".

 

Dal giorno 9 settembre 2019 al giorno 20 settembre 2019 il Dipartimento di Ingegneria eroga il precorso di matematica della durata di 50 ore, rivolto a tutti gli studenti che intendono immatricolarsi ai Corsi di Studio di Ingegneria per l’anno accademico 2019/2020.

La frequenza del precorso è consigliata a tutti, in particolar modo a coloro che hanno sostenuto la prova di orientamento denominata “TOLC-I” senza successo, o a coloro che ancora dovranno sostenerla e hanno provveduto a prenotare una sessione successiva all’erogazione del precorso.

Si ricorda che la prova di orientamento si ritiene sostenuta con successo qualora lo studente abbia ottenuto (entrambe) le seguenti valutazioni:

- “punteggio test” 12 o superiore

- “punteggio Area Matematica” 4 o superiore

Nel caso di mancato soddisfacimento dei predetti requisiti, all'immatricolazione sarà attribuito allo studente un debito di 6 CFU, denominato (OFA - Obblighi Formativi Aggiuntivi), che potrà essere colmato mediante la frequenza del precorso di matematica ed il superamento della relativa prova di esame, per la quale sono previsti sei appelli, a partire da Settembre 2019 fino a Gennaio 2020.

Il mancato superamento entro Gennaio della prova di esame che cancella il debito impedisce agli studenti di sostenere qualsiasi esame di profitto.  Si precisa che l’esame OFA può essere sostenuto solo in seguito alla immatricolazione ad uno dei Corsi di Studio del Dipartimento di Ingegneria dell’Università del Sannio.

Il calendario del precorso, suddiviso in due canali in base ai cognomi (A/K - 1°canale, L/Z  - 2° canale) sarà pubblicato entro la fine del corrente mese al seguente indirizzo: https://www.ding.unisannio.it/offdidattica/orario-delle-lezioni.

Il calendario degli appelli di esame sarà pubblicato a cura dei docenti responsabili al seguente indirizzo: https://www.ding.unisannio.it/avvisi-com/avvisi-didattica.

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA

Piazza Roma, 21 - 82100 Benevento
Posta certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

P.IVA e C.F. 01114010620
Cod. Univoco fatturazione elettronica: PR7LSJ