Leggi Avviso

I cookie utilizzati servono al corretto funzionamento del sito.

Proseguendo la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, accetti di ricevere tutti i cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Elettrotecnica: nuova data d'esame e modalità esami a distanza

Pubblicato il 31/03/2020

Autore: Daniele Davino

Si avvisano gli studenti interessati che, nel sistema esse3, sono state inserite le seguenti date d’esame:
- martedì 21 Aprile, Ing. ExAT (matr. 862)
- mercoledì 22 Aprile, Ing. ENE (matr. 864)
- lunedì 27 Aprile, Ing. INF (matr. 863)
Al momento, è previsto che gli esami saranno svolti a distanza su piattaforma Webex con le seguenti modalità, pensate per garantire la correttezza dell’esame e la trasparenza verso tutti gli esaminandi:

- Durante l’esame, non è permesso che lo studente interagisca con altre persone o che ci sia la presenza di terzi nella stanza. Gli altri esaminandi sono invitati a partecipare con video e audio spenti. L'esame non prevederà una prova scritta collettiva come quella in presenza, perché sarebbe impossibile controllare che il lavoro venga svolto in maniera individuale.

- In sostituzione, nella prima parte dell'esame, gli studenti dovranno svolgere 1-2 esercizi, risolvere circuiti in sostanza, abbastanza semplici da poter essere affrontati sul momento. Seguirà una valutazione degli esercizi, senza interruzione di collegamento, dopodiché si passerà alla parte orale.

- L'interazione con lo studente sarà basata sull'uso di due dispositivi audiovisivi, senza dei quali l’esame non si può sostenere.

- Il primo dispositivo, tipicamente la webcam del computer o laptop, servirà a mantenere per tutta la durata dell'esame il contatto audiovisivo con lo studente che non potrà essere mai interrotto, altrimenti l'esame sarebbe sospeso. Ciò per verificare che il lavoro sia svolto in maniera individuale.

- Il secondo dispositivo, tipicamente uno smartphone, ha la telecamera che inquadra il foglio su cui lo studente svolge gli esercizi scritti e commenta gli argomenti della prova orale. In sostituzione è possibile utilizzare un tablet con touchscreen dotato di pennino, usato in congiunzione con una applicazione di scrittura, tipo Onenote, evernote, notability, bamboo o similari.

- Nel caso in cui non bastasse una giornata per concludere tutti gli esami, gli studenti saranno ripartiti secondo l’ordine di prenotazione.

Dal punto di vista tecnico:

- Per usare 2 telecamere bisogna usare 2 dispositivi (Computer e Telefono o Tablet) e fare l'accesso a Webex su entrambi. Sul primo (computer), si orienta la camera per inquadrarsi; sul secondo, si utilizza la camera del cellulare per inquadrare il foglio. Per chi dispone invece di un Tablet con una penna, si usa questo come secondo dispositivo e si utilizza una qualsiasi app, in condivisione schermo, che permetta di scrivere a mano.

- Per chi non ha un opportuno supporto per smartphone, si suggerisce di utilizzare una lampada da tavolo come mostrato qui:
https://drive.google.com/open?id=1JrMXDsAqe9EdVpoDv5NqqOfx3XbNIRTC

- Oppure, al seguente indirizzo, è descritto come costruirne uno "fai da te" in maniera semplice:
https://www.facebook.com/455717247787145/posts/4434635336561963/

- La postazione d’esame deve essere tale che la telecamera del computer non inquadri direttamente una fonte di luce (finestra, balcone, etc) in modo da non peggiorare il contrasto luminoso. Gli esaminandi sono invitati a fare opportune prove.

I Docenti dei corsi

 

Printable version

Seguici sui social

xyoutube.png.pagespeed.ic.j0M301Ekx8

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA

Piazza Roma, 21 - 82100 Benevento
Posta certificata: ding @ cert.unisannio.it

P.IVA e C.F. 01114010620
Cod. Univoco fatturazione elettronica: PR7LSJ