Leggi Avviso

I cookie utilizzati servono al corretto funzionamento del sito.

Proseguendo la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, accetti di ricevere tutti i cookie. Per saperne di piu'

Approvo

TESI nell’ambito delle RETI di TELECOMUNICAZIONI

Pubblicato il 16/07/2021

Autore: Silvia Liberata Ullo

Argomenti di Tesi – docente di riferimento Prof. Silvia Liberata Ullo, ullo@unisannio.it
TESI nell’ambito delle RETI di TELECOMUNICAZIONI

I seguenti argomenti sono disponibili, e le attività possono essere svolte in collaborazione con l'azienda Gematica SpA di Napoli.

1) Al giorno d'oggi la maggior parte degli smart devices (ad esempio smartphone, tablet, personal computer) utilizza la comunicazione wireless, in particolare Bluetooth e WiFi. Queste interfacce di rete sono identificate in modo univoco da un parametro di 48 bit, chiamato indirizzo MAC (Media Access Control). In particolare, gli smartphone con WiFi abilitato, possono essere localizzati passivamente mediante l'analisi delle probe request, frame trasmessi a intervalli regolari dai dispositivi WiFi, che contengono informazioni utili per identificare la presenza, il tempo trascorso e le visite ripetute nel raggio di un Access Point. Poiché gli smartphone hanno tuttora una penetrazione superiore al 60% della popolazione generale, la localizzazione passiva di smart devices è un'ottima alternativa al Crowd Counting classico basato su sensori ad infrarossi e telecamere. L’attività di tesi riguarderà la classificazione e localizzazione passiva di smart devices per il Crowd Counting mediante tecnologie IEEE 802.11 e IEEE 802.15. Rappresenta il follow-up di un progetto avviato con l’azienda Gematica di Napoli, presso la quale può essere svolto il tirocinio.

2) I Real-Time Locating Systems (RTLS) sono sistemi automatici che consentono di identificare e tracciare in tempo reale la posizione di persone e oggetti quali beni, strumenti, attrezzature, prodotti finiti e semilavorati, colli di spedizione, rendendo disponibili queste informazioni in tempo reale attraverso un flusso di dati continuo e automatico verso un sistema centrale, che viene collocato di solito all'interno di un edificio o in un'altra area come, ad esempio, l'esterno di una fabbrica, di un parcheggio o di un negozio. Tra le soluzioni tecnologiche più utilizzate per la realizzazione di sistemi RTLS troviamo la tecnologia UWB (Ultra Wide Band) e la tecnologia BLE (Bluetooth Low Energy). L'attività di tesi riguarderà lo studio di queste due tecnologie e la messa in opera di un sistema RTLS basato su entrambe le tecnologie, al fine di poterne testare l'affidabilità, la scalabilità, il livello di sicurezza e le risposte prestazionali in termini di latenza, throughput, ritardi, errori ed eventuali ritrasmissioni. Il tirocinio può essere svolto presso l’azienda Gematica di Napoli.

3) La comunicazione V2X rappresenta una tecnologia fondamentale per la realizzazione di futuri sistemi di trasporto sicuri ed efficienti. La possibilità di realizzare soluzioni V2X capaci di garantire continuità e affidabilità delle comunicazioni in qualsiasi contesto di mobilità, sta attirando l’attenzione delle principali aziende dell’automotive di tutto il mondo. Diventa cruciale valutare l’effettiva realizzabilità di comunicazioni seamless a banda larga per veicoli in modalità V2X, mediante reti wireless ibride, basate sulle tecnologie che attualmente, in attesa che il 5G diventi pienamente operativo, supportano questo tipo di comunicazioni. L’attività di tesi riguarderà l’approfondimento delle principali tecnologie wireless usate da queste comunicazioni, vale a dire la rete cellulare odierna, meglio conosciuta come 4G o LTE ed il Wi-Fi, che saranno poi utilizzate per le simulazioni in laboratorio di casi studio di interesse. Sarà anche analizzato il paradigma SD-WAN, ovvero un nuovo tipo di architettura utilizzata per le simulazioni. L’attività di tesi rappresenta il follow-up di un progetto avviato con l’azienda Gematica di Napoli, presso la quale può essere svolto il tirocinio.

 

Printable version

Seguici sui social

xyoutube.png.pagespeed.ic.j0M301Ekx8

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA

Piazza Roma, 21 - 82100 Benevento
Posta certificata: ding @ cert.unisannio.it

P.IVA e C.F. 01114010620
Cod. Univoco fatturazione elettronica: PR7LSJ