Il Senato straordinario del 10 marzo 2020, che si è svolto con modalità telematica, ha deliberato alcune misure straordinarie tra cui lo svolgimento degli esami di profitto in modalità telematica.

Ovviamente queste modalità saranno applicate fino a quando i provvedimenti di emergenza imporranno misure straordinarie (per ora il governo ha indicato il 3 aprile) e sono finalizzate a tutelare gli studenti in generale ma in particolare coloro che sono prossimi alla laurea.

Il Senato ha stabilito che per lo svolgimento degli esami a distanza uno dei due membri di commissione deve trovarsi, di norma, presso la sede mentre l’altro può essere connesso telematicamente. Tuttavia se entrambi i membri sono impossibilitati la seduta può essere svolta ugualmente.

I dettagli delle modalità operative non sono state stabilite dal Senato ma sono state tracciate le seguenti linee guida per lo svolgimento degli esami a distanza:

- si utilizza la piattaforma Webex in maniera analoga a quanto si sta facendo per i corsi a distanza;

- per opportuni requisiti di trasparenza, di correttezza formale, etc., lo studente deve essere dotato di computer, webcamera e microfono e di documento d’identità che mostra al docente; coloro che non sono dotati di attrezzatura idonea sono invitati ad attrezzarsi in tal senso prima della seduta di esame;

- in ottemperanza alle direttive nazionali recenti, resta vietato per lo studente sostenere l’esame in presenza, nei locali universitari o in qualunque altro luogo concordato tra la commissione e lo studente;

- stante l’eccezionalità, per gli esami che prevedono la prova scritta, per queste sedute di esame a distanza, è auspicabile che le singole commissioni prevedano eccezionalmente delle forme surrogate svolte nel corso dell’esame. Ad esempio, un esercizio scritto può essere svolto sul foglio in forma autonoma. Ogni commissione potrà procedere secondo le specifiche del proprio esame.

- È auspicabile che gli studenti prenotati all’appello siano invitati a collegarsi alla “stanza virtuale” stabilita dalla commissione per “assistere” virtualmente agli esami;

- come al solito, in conclusione dell’esame lo studente accetta il voto mediante una email e l’esame viene registrato su piattaforma Esse3.

- Si ricorda allo studente che è vietato registrare l’esame in alcuna forma (video, audio, etc).

- I docenti prevederanno ovviamente appelli ulteriori nei mesi a seguire quando l’emergenza sarà terminata.