Stanti le misure di prevenzione e contenimento della diffusione del COVID-19, conosciuto come "Coronavirus", e tenuto conto dell'esigenza di non interrompere le attività relative agli esami e agli esami finali di Laurea, il Rettore dell'Università degli Studi del Sannio ha disposto che per le prenotazioni alla seduta di Laurea si proceda nel modo di seguito indicato:

✅ lo studente laureando dovrà scaricare dal sito web di Ateneo (link: https://www.unisannio.it/it/studente/studente-iscritto/esame-laurea) i Moduli L/1 e il Modulo L2 e tutta la Documentazione amministrativa richiesta.

✅ MODULO L/1:

Dopo averlo compilato in ogni sua parte, lo studente trasmette il Modulo L/1, in formato .pdf al proprio Relatore, e utilizzando il proprio account istituzionale di posta elettronica (es. m.bianchi@studenti.unisannio.it).

La email avrà ad oggetto: PRENOTAZIONE LAUREA Matricola Cognome Nome.

✅ il Relatore, a sua volta, firma e trasmette il predetto modulo, in formato .pdf, mediante posta elettronica istituzionale, alla Segreteria di Direzione del Dipartimento di afferenza, ovvero:

✅ il Direttore del Dipartimento, restituisce il modulo firmato, attraverso la propria Segreteria di Direzione, allo studente, sempre via email.

✅ Ricevuto il Modulo L/1 firmato, lo Studente - esclusivamente dal proprio indirizzo email istituzionale @unisannio.it -  lo trasmette, in .pdf a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , con una email avente ad oggetto:

CONFERMA PRENOTAZIONE LAUREA Matricola Cognome Nome.

✅ MODULO L/2:

Dopo averlo compilato in ogni sua parte, lo Studente trasmette il Modulo L/2, in formato .pdf ed esclusivamente dal proprio indirizzo email istituzionale @studenti.unisannio.it, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. L'email avrà ad oggetto: DOCUMENTAZIONE LAUREA Matricola Cognome Nome.

Al modello deve essere allegato:

- dichiarazione dell'avvenuta restituzione dei libri, eventualmente presi in prestito, in formato .pdf

- ricevuta dell'avvenuta registrazione sul sito Alma Laurea (www.almalaurea.it) in formato .pdf

- fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità recante data e firma dello Studente in formato .pdf.

L’Ufficio, dopo la registrazione della domanda di laurea, attribuisce la tassa dovuta pari a € 36,00, che consiste nel Bollo Virtuale di € 16,00 e nel Contributo stampa pergamena di € 20,00. Il pagamento deve avvenire attraverso i soliti canali, PagoPA.

✅ TESI DI LAUREA

Lo Studente, entro tre giorni prima della seduta di Laurea, deve trasmettere, utilizzando una email Wetransfer, la propria tesi di laurea in formato .pdf all'indirizzo:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  scrivendo, come oggetto della @mail: TESI LAUREA DEL GIORNO XXXX.

La tesi in formato pdf inviata alla segreteria studenti deve essere firmata dal relatore.

Quanto sopra, nel rispetto del termine dei trenta giorni  prima della data di laurea fissata, ovvero - solo in casi eccezionali e debitamente motivati - entro il quindicesimo giorno antecedente la data di laurea con, in allegato, l'autorizzazione in deroga vistata dal Direttore del Dipartimento e concessa dal Rettore.