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L’università del Sannio ha allestito un servizio di streaming delle Sedute di Laurea sui canali YouTube e Facebook per consentire alle famiglie e agli amici dei laureandi di condividere l’evento anche in un momento cosi difficile.

Per consentire lo streaming, ai candidati è richiesto di rilasciare opportuna liberatoria. Lo schema della liberatoria, e la relativa informativa, sono disponibili nell'Informativa sul trattamento dei dati personali ( pp. 86-89).

La suddetta liberaroria va inviata via posta elettronica all'indirizzo:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro tre giorni dalla Seduta di Laurea.

Nel caso in cui il candidato decida di non rilasciare la liberatoria, tutte le fasi della seduta che lo coinvolgono saranno oscurate, comprese la presentazione del lavoro di tesi, le eventuali domande da parte della commissione e la proclamazione.

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Stanti le misure di prevenzione e contenimento della diffusione del COVID-19, conosciuto come "Coronavirus", e tenuto conto dell'esigenza di non interrompere le attività relative agli esami e agli esami finali di Laurea, il Rettore dell'Università degli Studi del Sannio ha disposto che per le prenotazioni alla seduta di Laurea si proceda nel modo di seguito indicato:

✅ lo studente laureando dovrà scaricare dal sito web di Ateneo (link: https://www.unisannio.it/it/studente/studente-iscritto/esame-laurea) i Moduli L/1 e il Modulo L2 e tutta la Documentazione amministrativa richiesta.

✅ MODULO L/1:

Dopo averlo compilato in ogni sua parte, lo studente trasmette il Modulo L/1, in formato .pdf al proprio Relatore, e utilizzando il proprio account istituzionale di posta elettronica (es. m.bianchi@studenti.unisannio.it).

La email avrà ad oggetto: PRENOTAZIONE LAUREA Matricola Cognome Nome.

✅ il Relatore, a sua volta, firma e trasmette il predetto modulo, in formato .pdf, mediante posta elettronica istituzionale, alla Segreteria di Direzione del Dipartimento di afferenza, ovvero:

- DING: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

✅ il Direttore del Dipartimento, restituisce il modulo firmato, attraverso la propria Segreteria di Direzione, allo studente, sempre via email.

✅ Ricevuto il Modulo L/1 firmato, lo Studente - esclusivamente dal proprio indirizzo email istituzionale @studenti.unisannio.it -  lo trasmette, in .pdf a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , con una email avente ad oggetto: 

CONFERMA PRENOTAZIONE LAUREA Matricola Cognome Nome. 

✅ MODULO L/2:

Dopo averlo compilato in ogni sua parte, lo Studente trasmette il Modulo L/2, in formato .pdf ed esclusivamente dal proprio indirizzo email istituzionale @studenti.unisannio.it, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. L'email avrà ad oggetto: DOCUMENTAZIONE LAUREA Matricola Cognome Nome. 

Al modello deve essere allegato:

- dichiarazione dell'avvenuta restituzione dei libri, eventualmente presi in prestito, in formato .pdf

- ricevuta dell'avvenuta registrazione sul sito Alma Laurea (www.almalaurea.it) in formato .pdf

- fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità recante data e firma dello Studente in formato .pdf.

L’Ufficio, dopo la registrazione della domanda di laurea, attribuisce la tassa dovuta pari a € 36,00, che consiste nel Bollo Virtuale di € 16,00 e nel Contributo stampa pergamena di € 20,00. Il pagamento deve avvenire attraverso i soliti canali, PagoPA.

✅ TESI DI LAUREA

Il Rettore dell'Università degli Studi del Sannio ha disposto, perfezionando la precedente procedura pubblicata sul sito, che la trasmissione delle tesi di laurea per le sedute di aprile 2020 siano effettuate secondo la seguente procedura. Tutte le tesi spedite antecedentemente alla data odierna, in modalità diversa da quella di seguito descritta, andranno e spedite nuovamente.

✓ INVIO TESI DI LAUREA 

  • lo Studente invia il file definitivo della tesi di laurea in formato .pdf/A, utilizzando esclusivamente il proprio account istituzionale di posta elettronica (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) all’indirizzo istituzionale del Relatore (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.);

L’email avrà ad oggetto: Matricola Cognome Nome Mese Anno (111000222 Rossi Mario 042020);

L’invio del file da parte dello Studente è effettuato senza che sia inserita la sua firma, ma concordando i tempi di spedizione col Relatore per consentire, allo stesso, di trasmettere il file della tesi entro il terzo giorno antecedente alla data di svolgimento della seduta di laurea;

  • il Relatore, senza che sia inserita la sua firma, accertato che il contenuto sia quello da lui concordato e validato allo Studente, spedisce il file ricevuto all’indirizzo di posta elettronica istituzionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., mantenendo lo stesso oggetto della mail ricevuta dallo studente.

L’invio da parte del docente Relatore al predetto indirizzo, deve essere unico per ciascun candidato ammesso alla seduta.

  • Nel caso di trasferimento del file, che abbia dimensioni maggiori di 8 MB, va utilizzato il servizio WeTransfer.

La registrazione al servizio viene effettuata collegandosi al sito https://wetransfer.com utilizzando l’indirizzo di posta istituzionale sia da parte dello Studente nell’invio al relatore (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), che da parte del Relatore (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) al momento della spedizione all’unico indirizzo email abilitato alla ricezione della tesi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

la email avrà lo stesso oggetto suindicato: Matricola Cognome Nome 042020.

  • Il file sarà acquisito e conservato a cura del personale preposto dell’U.O. Carriere Studenti che ne garantirà la tutela della privacy e i diritti d’autore.

N.B.  saranno presi in considerazione solo file di tesi provenienti da mail istituzionali e spedite all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

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