Per accedere ai Corsi di Laurea di primo livello del Dipartimento di Ingegneria è necessario sostenere la prova di orientamento che ha lo scopo di presentare all’aspirante studente le difficoltà che deve attendersi di incontrare nell’affrontare gli studi di ingegneria. Indipendentemente dall’esito, chi partecipa a detta prova matura il diritto ad immatricolarsi.

La prova di orientamento viene erogata in duplice modalità (opzionale), in modalità telematica on-line, oppure in modalità tradizionale in forma cartacea.

- La PROVA IN MODALITA' ON-LINE, denominata TOLC-I, Test On Line Cisia-Ingegneria, viene erogata in una qualsiasi delle sedi accreditate dal CISIA sul territorio nazionale.  In particolare, presso l’Università degli Studi del Sannio la prova on-line viene erogata su piattaforma tramite l’aula informatica del Dipartimento di Ingegneria, attrezzata presso il Complesso San Vittorino, in Via Tenente Pellegrini, Lotto B,  https://www.ding.unisannio.it/dove-siamo, secondo il seguente calendario:

Mese Febbaio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Settembre Ottobre Novembre
Giorni 24 8, 22 5, 12 10,17, 24 7 12, 19 5, 6, 7, 12, 13, 14, 15 10, 11, 12, 13 29

Per la partecipazione al TOLC bisogna presentare l'istanza di pre-iscrizione tramite il portale del CISIA www.cisiaonline.it, scegliere la sede, la data, effettuare il versamento richiesto, conservare tutta la documentazione da esibire all'atto della prova, direttamente in aula.

- La PROVA IN MODALITA' TRADIZIONALE (in forma CARTACEA), denominata TIP – Test in presenza, prevede una sola data a livello nazionale. La data è fissata per il giorno 4 settembre 2017, alle ore 10:00, presso il plesso universitario di Scienze Economiche ed Aziendali, sito in Via delle Puglie.

I candidati sono invitati a recarsi presso la sede entro le ore 9:00 per consentire l'avvio di tutte le procedure di rito, obbligatorie per la partecipazione al Test, e garantire l'inizio della prova alle ore 10:00 parallelemente alle altre sedi nazionali come da indicazioni del CISIA.

Dati mappa
Map data ©2017 Google

Dati mappaMap data ©2017 Google
Map data ©2017 Google

Satellite

2 km

Gli studenti presenti in loco saranno sistemati in aula secondo l'ordine del proprio cognome:

• AULA 1 (dalla lettera A alla lettera D)
  • AULA 2 (dalla lettera E alla lettera K)
  • AULA MAGNA (dalla lettera L alla lettera Q)
  • AULA ESTERNA (dalla lettera R alla lettera Z)

Per la partecipazione al TIP (test in presenza) bisogna presentare l'istanza di pre-iscrizione tramite il portale di Unisannio, servizi on-line all'indirizzo https://unisannio.esse3.cineca.it). Alla conclusione della procedura bisogna effettuare il versamento richiesto, conservare tutta la documentazione da esibire all'atto della prova, il giorno 4 settembre p.v., direttamente in aula ai membri della commissione.

I termini di pre-iscrizione rimarrano validi fino alle ore 12:00 del giorno 3 settembre 2017.

Gli esiti del test in presenza (TIP) saranno visivili sul sito del Dipartimento di Ingegneria nella corrente sezione.

Sul sito web di ateneo, al link https://www.unisannio.it/sites/default/files/sito/cover-page/allegati/it/Guida_Pratica_2017-2018.pdf , è consultabile la “Guida Pratica per lo Studente - anno accademico 2017/2018” in cui è possibile trovare informazioni utili per il percorso universitario, con particolare riferimento alle disposizioni vigenti per l’anno accademico 2017/2018.
Per consultare il REGOLAMENTO DI ACCESSO AI CORSI DI LAUREA DI PRIMO LIVELLO DEL DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA sarà sufficiente collegarsi all’indirizzo https://www.ding.unisannio.it/offdidattica/orientamento/test-di-accesso.

Tutti i candidati sono invitati a consultare il sito del CISIA per effettuare l'allenamento al test. L'iscrizione all'area test permette di allenarsi con una simulazione semplificata: http://allenamento.cisiaonline.it/utenti_esterni/login_studente.php

Per ulteriori informazioni contattare la sig.ra Maria Neve Masiello al n. 0824/305802 oppure la sig.ra Assunta Mariniello al n. 0824/305871.

E' possibile contattare via mail l'ufficio didattico al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'Uffico di Supporto Amministrativo Didattico del Dipartimento di Ingegneria rimarrà chiuso nel mese corrente rimarrà chiuso dal giorno 11 al 25.

Tutte le attività riprenderanno regolarmente il giorno 28 agosto 2017.