Bacheca Dipartimento

I cookie utilizzati servono al corretto funzionamento del sito.

Proseguendo la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, accetti di ricevere tutti i cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Si comunica agli studenti che  al  seguente link: https://www.ding.unisannio.it/offdidattica/orario-delle-lezioni è possibile visionare gli aggiornameti degli orari in vigore da prossimo 27 settembre 2021.

Si avvisano gli studenti che, come stabilito dal Senato Accademico nella seduta del 23 luglio 2021, le attività̀ didattiche dei Corsi di Studio del Dipartimento di Ingegneria riprendono dopo la pausa estiva con le seguenti modalità:

  • le lezioni si svolgeranno tutte in presenza; per favorire la massima partecipazione di tutti gli studenti, le sole lezioni frontali saranno trasmesse a distanza mediante la piattaforma Webex.
  • i laboratori didattici e tutte le attività a carattere esperienziale, quali esercitazioni, prove pratiche, workshop, visite sul campo e lavori di gruppo, si svolgeranno esclusivamente in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza.

Gli studenti  regolarmente immatricolati che intendono seguire in presenza devono prenotarsi tramite il sito di gestione delle presenze Student Booking (SBK), all’indirizzo https://unisannio.sbk.cineca.it utilizzando le credenziale per l’accesso  alla propria area personale. Guida

Gli studenti che intendono seguire in presenza, che si sono registrati in Esse3 ma che non hanno ancora completato il processo di immatricolazione, possono prenotarsi dal sito di gestione delle presenze Student Booking (SBK), all’indirizzo https://unisannio.sbk.cineca.it, utilizzando le credenziale per l’accesso  alla propria area personale, mediante la funzione "richiesta di ammissione*", che sarà successivamente autorizzata dall’ Ufficio Supporto Amministrativo e Didattico.

Si ricorda che, al raggiungimento della capienza massima delle aule, lo studente potrà partecipare alla lezione da remoto.

Gli studenti che intendono seguire le sole lezioni  da remoto devono inviare un’email al docente, chiedendo l’inserimento nell’aula virtuale. A tal fine è opportuno utilizzare l’email istituzionale, per evitare che i messaggi inviati dal docente o dal sistema Webex possano essere recapitati per errore nella cartella dello spam.

Gli studenti che intendono seguire in presenza e non riescono  a prenotrsi tramite Student Booking (SBK)  possono scrivere esponendo la problematica a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

*La funzione “richiesta di ammissione” può essere utilizzata anche dagli studenti fuori corso, dagli studenti che non hanno ancora pagato le tasse o che ancora non hanno proceduto all’iscrizione all’anno successivo oppure dagli studenti che stanno perfezionando il proprio piano di studi(PPS).

 

Si ricorda l’obbligo di munirsi di certificazione GREEN PASS per poter accedere alle aule e, in generale, a tutte le strutture dell’Ateneo.

MODALITA' ISCRIZIONE AL TOLC-I

Per accedere ai Corsi di Laurea di primo livello del Dipartimento di Ingegneria è necessario sostenere la prova di orientamento denominata TOLC-I (Test On Line CISIA-Ingegneria), che ha lo scopo di presentare all’aspirante studente le difficoltà che potrebbe incontrare nell’affrontare gli studi di ingegneria.

Le disposizioni normative emanate dal governo in tema di emergenza sanitaria, fondamentali per limitare la diffusione di COVID-19, ad oggi non consentono lo svolgimento delle sessioni TOLC-I presso le sedi Universitarie.  In alternativa si procede con la sperimentazione avviata lo scorso anno e cioè con lo svolgimento del test dalla propria abitazione il "tolc@casa"

La prova si terrà in un’aula virtuale, sotto il controllo e la guida di una Commissione d’aula predisposta dalla sede universitaria prescelta.

L’elemento che differenzia il Tolc-casa dal Tolc-I è SOLO la modalità di erogazione. Tutto il resto, la struttura, il sillabo e i livelli di difficoltà  https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-ingegneria/struttura-della-prova-e-syllabus/"  rimangono invariati.

Il regolamento che disciplina il tolc-casa è reperibile al seguente link: https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/regolamenti/regolamento-tolccasa/

IL CALENDARIO E' IL SEGUENTE:   

16 febbraio 2021 - 16 marzo 2021 - 16 aprile 2021 - 18 maggio 2021 - 9 giugno 2021 – 14 e 21 luglio 2021 - 2,8,10,21 e 22 settembre 2021 - 6,7 e 20 ottobre 2021 - 10 novembre 2021;

Per sostenere il tolc-casa, è necessario che il candidato sia fornito di:

  • un computer (fisso o portatile) che si connetta a internet;
  • un dispositivo mobile (uno smartphone o tablet) che si connetta a internet;
  • una connessione internet;
  • una stanza che rispetti i requisiti necessari. L’elemento che differenzia iltolc-casa dal TOLC-I è SOLO la modalità di erogazione, tutto il resto rimane invariato (la struttura, il sillabo, i livelli di difficoltà e le modalità d’iscrizione che avverrà sempre dall’area riservata TOLC del sito del CISIA).
  • Chi non avesse la possibilità di sostenere il tolc-casa, e la situazione nel frattempo dovesse migliorare, potrà sostenere il TOLC-I presso la sede universitaria nel mese di luglio, agosto e settembre, come già stabilito dal Calendario TOLC-I 2020
  • Il regolamento che disciplina iltolc-casa è reperibile al seguente link: https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/regolamenti/regolamento-tolccasa/

 In ogn caso prima di prenotarvi assicuratevi:

Lo strumento migliore per capire se la vostra connessione internet e il computer su cui sosterrete il test siano adatti per sostenere il tolc-casa è svolgere le simulazioni TOLC nell’area esercitazione e posizionamento.

  • inserire i dati richiesti: 
    • i tuoi dati anagrafici (nome, cognome, data e luogo di nascita);
    • il tuo codice fiscale;
    • il tuo indirizzo mail personale;
    • la tua scuola superiore di provenienza;
    • il tuo numero di cellulare;
    • una tua foto formato tessera;
    • se sei studente o studentessa con DSA o disabilità, la certificazione.
  • leggere e accettare l’informativa su l’uso dei dati personali da parte del CISIA;
  • leggere e accettare il trattamento di categorie particolari di dati personali;
  • indicare se sei studente o studentessa con DSA o con disabilità.

A completamento della procedura riceverete una mail all’indirizzo personale che conterrà:

  • le credenziali per accedere all’area riservata TOLC;
  • la stringa di attivazione (link) su cui dovrai cliccare per confermare la registrazione all’area riservata TOLC. 
  • Una volta attivato il profilo, potrai accedere all’area riservata TOLCed eseguire una serie di operazioni.

Attenzione: se le credenziali vengono inserite direttamente dall’area ACCEDI senza avere prima cliccato sulla stringa di attivazione ricevuta via mail, non è possibile accedere nell’area riservata.

Una volta attivato il profilo, è possibile accedere all’area riservata TOLC ed eseguire le seguenti operazioni:

  • iscriverti al tolc@casa;
  • leggere e accettare il regolamento di utilizzo del  tolc@casa;
  • leggere e accettare i termini e condizioni di utilizzo del servizio;
  • confermare di aver capito come dovrai allestire la stanza il giorno del TOLC e di quali dispositivi avrai bisogno;
  • visualizzare o modificare i tuoi dati personali (per poter sostenere il  tolc@casa dovete e il documento di riconoscimento, in Gestione prenotazioni, entro le ore 10 del giorno precedente al tolc@casa; (entro le ore 10 del venerdì se il TOLC è di lunedì), e la foto in Visualizza/modifica dati personali);
  • selezionare nel menu a tendina la regione e la città e la sede universitaria in cui vuoi prenotare il  tolc@casa;
  • selezionare la data del test (visualizzerai solo le date dei  tolc@casa con iscrizioni aperte);
  • indicare, solo per motivi statistici, in quale corso di laurea ti vorresti iscrivere;
  • scegliere come pagare il contributo di 30 euro (carta di credito o bollettino bancario MAV): scaricare il bollettino MAV per il pagamento del contributo di 30 euro, da saldare in banca, presso una tabaccheria abilitata o con home banking; con carta di credito il pagamento è immediato e potrai scaricare subito la Ricevuta di avvenuto pagamento iscrizione dall’area riservata TOLC; con MAV sarà necessario attendere 72 ore lavorative e rientrare nell’area riservata TOLC per scaricare la ricevuta; il pagamento con MAV è possibile solo se hai inserito il codice fiscale nella registrazione all’area TOLC.
  • controllare lo stato del pagamento e scaricare la Ricevuta di avvenuto pagamento e iscrizione;
  • avviare il tolc-casa il giorno del test;
  • vedere i risultati del test, una volta sostenuto;
  • accedere al MOOC di matematica di base.

RISULTATI DEL TEST: Il risultato del Test (Tolc-I o tolc-casa) è comunicato al termine della prova.

IMMATRICOLAZIONE

Tutti i candidati che avranno sostenuto il TOLC-I o tolc-casa presso Unisannio, indipendentemente dall’esito, avranno diritto ad immatricolarsi in maniera automatica, tramite il portale Unisannio: https://unisannio.esse3.cineca.it/AddressBook/ABStartProcessoRegAction.do 

Consulta la "Guida all'immatricolazione"

Coloro che sosterrano il TOLC presso altra sede, dovranno spedire la richiesta di immatricolazione, e in allegato l’attestato di partecipazione scaricabile dalla propria area CISIA, all'attenzione della segreteria didattica del Dipartimento di Ingegneria. 

Istruzioni utili: https://www.unisannio.it/index.php/it/didattica/percorso-studi/immatricolazione

Per l’anno accademico 2021/2022 le istanze di immatricolazione devono essere presentate dal 2 agosto 2021 al 29 ottobre 2021, successivamene a tale data sono consentite con mora.

I candidati a cui saranno stati attribuiti Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) di matematica saranno invitati a frequentare il pre-corso di matematica della durata di 50 ore erogato dall'Università del Sannio per supportare gli studenti nella preparazione all'esame per l'acquisizione degli OFA e la rimozione dello sbarramento agli esami di profitto di primo anno.

Gli OFA sono attribuiti a coloro che a seguito della prova non raggiungono un Punteggio Test di almeno 12 e un punteggio di Matematica di almeno 4 (art. 6 del Regolamento di accesso ai corsi).  Indipendentemente dalla partecipazione o meno al precorso di matematica tutti gli studenti con debito, con OFA, sono tenuti a sostenere l'esame di assolvimento per poter accedere agli esami di primo anno,

E' possibile contattare i docenti referenti dei precorsi di matematica: proff. Giuseppe Castaldi  mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Silvia Ullo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

PREPARAZIONE AL TEST:  Gli strumenti offerti dal CISIA per la preparazione al test sono:  Preparazione al test - MOOC di matematica

Per aiutare gli studenti alla preparazione dei Tolc-I, il CISIA offre attualmente MOOC di matematica. I MOOC (Massive Open Online Courses) sono uno strumento di didattica, erogato online, accessibile a chiunque in maniera libera e gratuita.

Il CISIA ha progettato e realizzato il MOOC di Matematica di base in quanto strumento utile sia per l’orientamento, che per l’autoapprendimento.

Come accedere al MOOC di Matematica di base

È possibile accedere al MOOC di Matematica di base dall’area esercitazioni o dall’area riservata TOLC. All’interno di ciascuna area è disponibile un pulsante, Accedi al MOOC di Matematica di Base, attraverso cui si viene reindirizzati alla piattaforma Federica Weblearning dove, in base all’area scientifica di interesse, si potrà frequentare il corso di Matematica di base di agraria, economia, farmacia, ingegneria e scienze.

Ulteriori informazioni sono reperibili alla pagina: https://www.cisiaonline.it/archivio-mooc/home/

AUTOVALUTAZIONE: Prove di posizionamento studenti (PPS)

Inoltre, sempre sul sito CISIA è possibile testare la propria preparazione tramite simulazioni della prova TOLC: https://www.cisiaonline.it/cosa-sono-le-pps-e-come-sostenerle/

Per accedere ad entrambi è necessaria la registrazione al portale CISIA.

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la referente Maria Neve Masiello al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Maggiori informazioni sono reperibili al seguente link:

https://www.cisiaonline.it/tolccasa-lalternativa-ai-tolc-allepoca-del-covid-19/

Si avvisano gli studenti che debbono completare il piano di studio statutario, relativamente agli esami di "ORIENTAMENTO" e gli esami "A SCELTA LIBERA”, che all’atto dell’iscrizione all’anno di corso in cui i predetti esami sono previsti è necessario individuare le proprie scelte esprimendo, telematicamente attraverso la propria area personale, le opzioni per un numero di crediti complessivo pari a quello indicato nel proprio manifesto degli studi.  All’interno della propria area personale è possibile operare autonomamente la scelta dell’orientamento, laddove presente, e dei soli esami a scelta di automatica approvazione per i quali vi è stata già una autorizzazione da parte degli organi preposti.   Insegnamenti diversi, che non siano di automatica approvazione, da poter scegliere liberamente nell’ambito del proprio Dipartimento o di altri Dipartimenti di Ateneo, debbono essere scelti congiuntamente a tutti gli altri, tramite una procedura diversa, di tipo cartacea, che prevede la compilazione del modulo PPS da consegnare presso la Segreteria Didattica del Dipartimento. Il modulo è reperibile al seguente indirizzo: https://www.ding.unisannio.it/users/Dipartimento/PPS/201314/modulo_PPS.pdf

Ulteriori informazioni sono consultabili al seguente link: https://www.ding.unisannio.it/studente/piani-di-studio         

Tali insegnamenti compariranno nel libretto on-line a valle dell’approvazione del rispettivo Consiglio di Corso di Studi che valuta l’adeguatezza del progetto formativo.

La nuova finestra di scelta, stabilita dal Direttore del Dipartimento di Ingegneria, è la seguente: dal 1° settembre 2021 al 15 maggio 2022.

 

Per accedere ai Corsi di Laurea di primo livello del Dipartimento di Ingegneria è necessario sostenere la prova di orientamento denominata TOLC-I (Test On Line CISIA-Ingegneria), che ha lo scopo di presentare all’aspirante studente le difficoltà che potrebbe incontrare nell’affrontare gli studi di ingegneria.

Le disposizioni normative emanate dal governo in tema di emergenza sanitaria, fondamentali per limitare la diffusione di COVID-19, ad oggi non consentono lo svolgimento delle sessioni TOLC-I presso le sedi Universitarie.  In alternativa si procede con la sperimentazione avviata lo scorso anno e cioè con lo svolgimento del test dalla propria abitazione il "tolc@casa".

La prova si terrà in un’aula virtuale, sotto il controllo e la guida di una Commissione d’aula predisposta dalla sede universitaria prescelta.

L’elemento che differenzia il Tolc-casa dal Tolc-I è SOLO la modalità di erogazione. Tutto il resto, la struttura, il sillabo e i livelli di difficoltà  https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-ingegneria/struttura-della-prova-e-syllabus/"  rimangono invariati.

Il regolamento che disciplina il tolc-casa è reperibile al seguente link: https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/regolamenti/regolamento-tolccasa/

IL CALENDARIO E' IL SEGUENTE:   

  • 16 febbraio 2021 - 16 marzo 2021 - 16 aprile 2021 - 18 maggio 2021 - 9 giugno 2021 – 14 e 21 luglio 2021 - 2,8,10,21 e 22 settembre 2021 - 6,7 e 20 ottobre 2021 - 10 novembre 2021;
 

Le modalità di iscrizione al test ed altre informazioni utili sono reperibili alla pagina: https://www.ding.unisannio.it/futuro-studente/accesso-ai-corsi-di-studio 

Si avvisano i futuri studenti del Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi del Sannio che il precorso di Matematica si terrà dal 6 al 17 settembre 2021 dalle 9:00 alle 14:00.

La frequenza del corso è consigliata a tutti gli studenti che siano già immatricolati o che intendano immatricolarsi ad un corso di laurea in Ingegneria, indipendentemente dal risultato ottenuto nel Tolc-I (tol@casa). Possono partecipare anche gli studenti che sosterranno il Tolc-I (tol@casa) in una data successiva al 6 settembre. Il corso sarà erogato in modalità mista e, pertanto, potrà essere seguito in presenza, con posti allestiti secondo i criteri di sicurezza anti-COVID, o da remoto.

Per la partecipazione è necessaria la prenotazione esplicitando la modalità prescelta, inviando con urgenza una mail all'indirizzo:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., con il seguente oggetto: "partecipazione precorso di matematica 2021", inserendo nel testo il proprio nome e cognome, indirizzo e-mail per le comunicazioni, numero di telefono, modalità di partecipazione (presenza o in remoto). 

La frequenza in presenza è consentita ai soli studenti in possesso di "certificazione verde Covid-19".

Nel caso della frequenza in presenza, quando i posti disponibili saranno terminati in base all'ordine di prenotazione, sarà consentita solo la frequenza da remoto.

Le aule in cui si svolgerà il precorso in presenza sono l'aula G12, ubicata presso la sede didattica del Convitto Giannomne, in Piazza Roma, e l'aula SA1, ubicata presso la sede didattica di Sant'Agostino, in via De Nicastro. orari: ORARIO_PRECORSI_2021 (unisannio.it)

Nel caso della modalità remota, le informazioni per il collegamento all'aula virtuale saranno spedite via mail all'indirizzo fornito all'atto della prenotazione.

Il ricevimento per spiegazioni e approfondimento potrà essere svolto in presenza per tutti i partecipanti (anche per chi ha seguito in remoto) su prenotazione con il docente.

Gli studenti che non si saranno prenotati non potranno in alcun modo partecipare ai precorsi.

Si rammenta che, ai sensi dell’art. 9 comma 2 del Decreto Legge 22 aprile 2021, n. 52, convertito con modificazione dalla Legge 17 giugno 2021, n. 87, le certificazioni verdi COVID-19 sono rilasciate nei seguenti casi:

a) avvenuta vaccinazione anti-SARS-CoV-2, al termine del prescritto ciclo (validità 9 mesi dal completamento del ciclo vaccinale); ovvero contestualmente alla somministrazione della prima dose di vaccino (validità dal quindicesimo giorno successivo alla somministrazione fino alla data prevista per il completamento del ciclo vaccinale, la quale deve essere indicata nella certificazione all'atto del rilascio);

b) avvenuta guarigione da COVID-19, con contestuale cessazione dell'isolamento prescritto in seguito ad infezione da SARS-CoV-2, disposta in ottemperanza ai criteri stabiliti con le circolari del Ministero della Salute (validità 6 mesi dall’avvenuta guarigione);

c) effettuazione di test antigenico rapido o molecolare con esito negativo al virus SARS-CoV-2 (validità 48 ore dall’esecuzione del test).

La  procedura che consentirà la prenotazione e la gestione delle Sedute di Laurea informatizzata è fruibile dagli studenti nella propria area riservata dell'applicativo ESSE3, tranne che per la parte relativa al Modello L1 con cui lo studente continuerà a concordare con il Relatore l’argomento, il titolo provvisorio della tesi e la data della seduta di laurea.

La procedura sarà attiva 50 giorni prima della seduta di laurea e si chiuderà 30 giorni prima della seduta.

Da quella data non saranno ammesse deroghe al termine dei trenta giorni antecedenti alla seduta di laurea per sostenere tutti gli esami di profitto del piano di studio dello studente ed al completamento della procedura di prenotazione alla seduta di laurea.

Come fare

Lo Studente laureando scarica dal sito web di Ateneo il Modulo L/1

MODULO L/1 (editabile):

  • compilato il modulo in ogni sua parte e senza firmarlo, lo Studente trasmette il file in formato .pdf al proprio Relatore, utilizzando il proprio account istituzionale di posta elettronica (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.);
  • La email avrà ad oggetto: PRENOTAZIONE LAUREA Matricola Cognome Nome MeseAnno (111000222 Rossi Mario 052020). Il Relatore, accettata la prenotazione alla seduta di laurea e senza firmare il modulo lo trasmette, in formato .pdf, mediante posta elettronica istituzionale (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), all' Ufficio Supporto alla Didattica del Dipartimento di afferenza. Al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

Il Direttore del Dipartimento, trasmette il modulo confermato, attraverso l'Ufficio Supporto alla Didattica, a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e allo studente sulla casella di posta istituzionale - (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con una email avente ad oggetto:

CONFERMA PRENOTAZIONE LAUREA Matricola Cognome Nome MeseAnno

(111000222 Rossi Mario 052020).

La suddeta  conferma viene inviata al laureando solo dopo la scadenza dei termini di prenotazione.

La tesi in formato elettronico deve essere caricata nel sistema da 15 a 5 giorni prima della data della seduta di laurea.

Per le modalità operative consultare le guida

 

Dal giorno 6 settembre 2021 al giorno 17 settembre 2021 il Dipartimento di Ingegneria eroga il precorso di matematica della durata di 50 ore, rivolto a tutti gli studenti che intendono immatricolarsi ai Corsi di Studio di Ingegneria per l’anno accademico 2021/2022.

La frequenza del precorso è consigliata a tutti, in particolar modo a coloro che hanno sostenuto la prova di orientamento denominata “TOLC-I” senza successo, o a coloro che ancora dovranno sostenerla e hanno provveduto a prenotare una sessione successiva all’erogazione del precorso.

Si ricorda che la prova di orientamento si ritiene sostenuta con successo qualora lo studente abbia ottenuto (entrambe) le seguenti valutazioni:

- “punteggio test” 12 o superiore

- “punteggio Area Matematica” 4 o superiore

Nel caso di mancato raggiungimento dei predetti requisiti, all'immatricolazione sarà attribuito allo studente un debito di 6 CFU, denominato (OFA - Obblighi Formativi Aggiuntivi), che potrà essere colmato mediante la frequenza del predetto precorso di matematica ed il superamento della relativa prova di esame, per la quale sono previsti sei appelli, a partire da settembre 2021 fino a gennaio 2022.

Il mancato superamento entro gennaio della prova di esame che cancella il debito impedisce agli studenti di sostenere qualsiasi esame di profitto.  

Si precisa che l’assolvimento del debito può essere registrato solo a seguito della immatricolazione ad uno dei Corsi di Studio del Dipartimento di Ingegneria dell’Università del Sannio.

Il calendario del precorso, suddiviso in due canali in base ai cognomi (A/K - 1°canale, L/Z  - 2° canale) è consultabile al seguente indirizzo: https://www.ding.unisannio.it/offdidattica/orario-delle-lezioni.

Il calendario degli appelli di esame OFA sarà pubblicato a cura dei docenti responsabili al seguente indirizzo: https://www.ding.unisannio.it/avvisi-com/avvisi-didattica.

Al via le registrazioni per il Ph.D on the go “Marco Garetti” 2021 – Doctoral Workshop on Industrial Systems Engineering.

Tutte le informazioni sul sito https://www.ding.unisannio.it/viii-phd-on-the-go-marco-garetti.

Seguici sui social

xyoutube.png.pagespeed.ic.j0M301Ekx8

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA

Piazza Roma, 21 - 82100 Benevento
Posta certificata: ding @ cert.unisannio.it

P.IVA e C.F. 01114010620
Cod. Univoco fatturazione elettronica: PR7LSJ