Bacheca Dipartimento

I cookie utilizzati servono al corretto funzionamento del sito.

Proseguendo la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, accetti di ricevere tutti i cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Si avvisano gli studenti che gli orari dei Precorsi di Matematica, con inizio 5 settembre 2022, si possono consultare al seguente link.

MODALITA' ISCRIZIONE AL TOLC-I

Per accedere ai Corsi di Laurea di primo livello del Dipartimento di Ingegneria è necessario sostenere la prova di orientamento denominata TOLC-I (Test On Line CISIA-Ingegneria), che ha lo scopo di presentare all’aspirante studente le difficoltà che potrebbe incontrare nell’affrontare gli studi di ingegneria.

Per sostenere la prova di orientamento occorre eseguire la procedura di registrazione/prenotazione sul sito del: CISIA: https://tolc.cisiaonline.it/studenti_tolc/user_test_tolc.php   

GLI STUDENTI RINUNCIATARI O DECADUTI, precedentemente iscritti ad un Corso di Laurea in Ingegneria, sono esonerati dalla partecipazione al test. (vedi ripristino carriera)

Stante ancora l'emergenza sanitaria, per limitare la diffusione del COVID-19, lo svolgimento delle sessioni TOLC-I presso le sedi Universitarie non è stata del tutto ripristinata e pertanto, in alternativa, fino al mese di maggio si continuerà con il "tolc@casa", la sperimentazione avviata nel 2020 che consiste nello svolgimento del test dalla propria abitazione. 

I TOLC in presenza avranno inizio a partire dal mese di luglio 2022.

La prova "tolc@casa" si svolge in aula virtuale, sotto il controllo e la guida di una Commissione d’aula predisposta dalla sede universitaria prescelta. L’elemento che differenzia il Tolc-casa dal Tolc-I è SOLO la modalità di erogazione.  Tutto il resto, la struttura, il sillabo e i livelli di difficoltà  https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-ingegneria/struttura-della-prova-e-syllabus/"  rimangono invariati. 

Il regolamento che disciplina il tolc-casa è reperibile al seguente link: https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/regolamenti/regolamento-tolccasa/

La prova "Tolc all'università" si svolge in sede, presso il Laboratorio di Informatica del Polo Didattico del Dipartimento DEMM (https://www.unisannio.it/ateneo/strutture/sedi/via-delle-puglie) sito in Via delle Puglie n. 82, nei pressi della Villa comunale. 

Il calendario è il seguente:

"tolc@casa":  16 Marzo 2022, 20 Aprile  2022, 18 Maggio 2022 

"Tolc all’università”:  20 e 21 luglio 2022 - 1, 2, 6 e 20 settembre 2022 - 19 ottobre 2022 - 23 novembre 2022 

 ______________________________________________________________________________________________________________________

PRECORSO DI MATEMATICA 

I candidati a cui a seguito del Tolc saranno attribuiti Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) di matematica saranno invitati a frequentare il pre-corso di matematica della durata di 50 ore (dal 5 settembre 2022 al 16 settembre 2022) erogato dall'Università del Sannio per supportare gli studenti nella preparazione all'esame per l'acquisizione degli OFA e la rimozione dello sbarramento agli esami di profitto di primo anno. 

Gli OFA sono attribuiti a coloro che a seguito della prova non raggiungono un punteggio Test di almeno 12 e un punteggio di Matematica di almeno 4 (art. 6 del Regolamento di accesso ai corsi). 

Indipendentemente dalla partecipazione o meno al precorso di matematica tutti gli studenti con debito, con OFA, sono tenuti a sostenere l'esame di assolvimento del debito per poter accedere agli esami di primo anno.

E' possibile contattare i docenti referenti dei precorsi di matematica: proff. Giuseppe Castaldi  mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Silvia Ullo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Materiale utile per la preparazione all'esame OFA: https://sites.google.com/site/pierocastaldi2/teaching/precorso-matematica 

 ______________________________________________________________________________________________________________________

IMMATRICOLAZIONE

Tutti i candidati che avranno sostenuto il TOLC-I (o in alternativa il TOLC@CASA) presso Unisannio, indipendentemente dall’esito, avranno diritto ad immatricolarsi in maniera automatica, tramite il portale Unisannio: https://unisannio.esse3.cineca.it/AddressBook/ABStartProcessoRegAction.do 

Consulta la "Guida all'immatricolazione"

Coloro che sosterrano il TOLC presso altra sede, dovranno spedire la richiesta di immatricolazione, e in allegato l’attestato di partecipazione scaricabile dalla propria area CISIA, all'attenzione della segreteria didattica del Dipartimento di Ingegneria. 

Istruzioni utili: https://www.unisannio.it/index.php/it/didattica/percorso-studi/immatricolazione

I termini di iscrizione per l’anno accademico 2022/2023 sono: dal 1° agosto 2022 al 28 ottobre 2022*. 

*Successivamente a tale termine l'iscrizione è consentita con il pagamento dell'indennità di mora prevista per l'iscrizione effettuata in ritardo.

______________________________________________________________________________________________________________________

 "RIPRISTINO CARRIERA": IMMATRICOLAZIONE A SEGUITO DI RINUNCIA AGLI STUDI O A SEGUITO DI DECADENZA

Nel caso in cui si voglia riprendere gli studi universitari di Ingegneria, a seguito di "decadenza dello status di studente" o "rinuncia agli studi", e quindi ripristinare la carriera pregressa, lo studente è esonerato dalla partecipazione alla prova di ingresso.

Per poter completare la procedura di immatricolazione on-line è necessario acquisire l'autorizzazione spedendo via mail la richiesta di immatricolazione al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

______________________________________________________________________________________________________________________

 STRUMENTI DI PREPARAZIONE TOLC

Gli strumenti offerti dal CISIA per la preparazione al test sono:  Preparazione al test - MOOC di matematica

Per aiutare gli studenti alla preparazione dei Tolc-I, il CISIA offre attualmente MOOC di matematica. I MOOC (Massive Open Online Courses) sono uno strumento di didattica, erogato online, accessibile a chiunque in maniera libera e gratuita.

Il CISIA ha progettato e realizzato il MOOC di Matematica di base in quanto strumento utile sia per l’orientamento, che per l’autoapprendimento.

Come accedere al MOOC di Matematica di base

È possibile accedere al MOOC di Matematica di base dall’area esercitazioni o dall’area riservata TOLC. All’interno di ciascuna area è disponibile un pulsante, Accedi al MOOC di Matematica di Base, attraverso cui si viene reindirizzati alla piattaforma Federica Weblearning dove, in base all’area scientifica di interesse, si potrà frequentare il corso di Matematica di base di agraria, economia, farmacia, ingegneria e scienze.

Ulteriori informazioni sono reperibili alla pagina: https://www.cisiaonline.it/archivio-mooc/home/

AUTOVALUTAZIONE: Prove di posizionamento studenti (PPS)

Inoltre, sempre sul sito CISIA è possibile testare la propria preparazione tramite simulazioni della prova TOLC: https://www.cisiaonline.it/cosa-sono-le-pps-e-come-sostenerle/

Per accedere ad entrambi è necessaria la registrazione al portale CISIA.

 ______________________________________________________________________________________________________________________

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la referente Maria Neve Masiello al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Si avvisano gli studenti che il Calendario delle sedute di laurea è in fase di aggiornamento.

Tutte le variazioni saranno pubblicate al seguente link : https://www.ding.unisannio.it/offdidattica/calendario-sedute-di-laurea

AVVISO

Agg. al 6 maggio 2022

La  procedura che consente la prenotazione e la gestione delle Sedute di Laurea informatizzata è fruibile dagli studenti nella propria area riservata dell'applicativo ESSE3, tranne che per la parte relativa al Modello L1 con cui lo studente continuerà a concordare con il Relatore l’argomento, il titolo provvisorio della tesi e la data della seduta di laurea.

La procedura sarà attiva 50 giorni prima della seduta di laurea e si chiuderà 30 giorni prima della seduta.

Da quella data non saranno ammesse deroghe al termine dei trenta giorni antecedenti alla seduta di laurea per sostenere tutti gli esami di profitto del piano di studio dello studente ed al completamento della procedura di prenotazione alla seduta di laurea.

Come fare:

Lo Studente laureando scarica dal sito web di Ateneo il Modulo L/1

MODULO L/1 (editabile):

  • compilato il modulo in ogni sua parte e senza firmarlo, lo Studente trasmette il file in formato .pdf al proprio Relatore, utilizzando il proprio account istituzionale di posta elettronica (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.);
  • La email avrà ad oggetto: PRENOTAZIONE LAUREA Matricola Cognome Nome MeseAnno (111000222 Rossi Mario 052020). Il Relatore, accettata la prenotazione alla seduta di laurea e senza firmare il modulo lo trasmette, in formato .pdf, mediante posta elettronica istituzionale (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), all' Ufficio Supporto alla Didattica del Dipartimento di afferenza. Al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

Il Direttore del Dipartimento, trasmette il modulo confermato, attraverso l'Ufficio Supporto alla Didattica, a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e allo studente sulla casella di posta istituzionale - (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con una email avente ad oggetto:

CONFERMA PRENOTAZIONE LAUREA Matricola Cognome Nome MeseAnno

(111000222 Rossi Mario 052020).

La suddetta conferma sarà inviata al laureando solo dopo la scadenza dei termini di prenotazione.

La tesi in formato elettronico deve essere caricata nel sistema da 15 a 5 giorni prima della data della seduta di laurea.

Per le modalità operative consultare le guida

 

Seguici sui social

xyoutube.png.pagespeed.ic.j0M301Ekx8

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA

Piazza Roma, 21 - 82100 Benevento
Posta certificata: ding @ cert.unisannio.it

P.IVA e C.F. 01114010620
Cod. Univoco fatturazione elettronica: PR7LSJ