Bacheca Dipartimento

I cookie utilizzati servono al corretto funzionamento del sito.

Proseguendo la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, accetti di ricevere tutti i cookie. Per saperne di piu'

Approvo

E' stato pubblicato un nuovo bando di selezione per l’ammissione ai corsi di formazione per sviluppo iOS di novembre 2020.

La partecipazione è stata aperta anche a studenti non iscritti all'Università degli Studi del Sannio.

La scadenza per la presentazione delle domande è alle ore 12:00 del 23/11/2020.

Info su: http://iosfoundation.unisannio.it

 

Si avvisano gli studenti che da lunedì 19 ottobre 2020 si svolgeranno in modalità mista (presenza e online) solo i corsi del primo anno dei corsi di laurea triennale e magistrale". Tutti gli altri corsi di svolgeranno online fino al 30 ottobre 2020.
Da lunedì 19 ottobre 2020 tutti gli esami di profitto e le sedute di laurea si svolgeranno online fino al 30 ottobre, secondo le modalità già adottate fino al luglio scorso.

Si avvisano gli studenti che al  seguente link: https://www.ding.unisannio.it/offdidattica/orario-delle-lezioni potete visionare gli orari aggiornati in vigore dal 19 ottobre 2020.

Ufficio Supporto Didattico


Gentili Studenti,

per monitorare la vostra presenza nel rispetto delle regole anti Covid stabilite dall’Ateneo, è necessario che ogni giorno in cui frequentate i Corsi inviate una e-mail al seguente indirizzo:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Nella prima mail dovete indicare i vostri nome e cognome mentre in quelle successive basta solo inviare la mail anche senza testo.

NOTA BENE: Gli studenti che hanno richiesto di frequentare in presenza dopo il 18 settembre per ora possono seguire in remoto ma a breve saranno contattati per partecipare in presenza.

Il Direttore del DING

Si comunica che a partire dalla corrente sessione di esami, e fino a nuove diposizioni che potranno intervenire nel corso dell’evoluzione emergenziale, gli esami di profitto si svolgeranno in presenza, presso le aule del Dipartimento di Ingegneria.

Lo studente può svolgere esami da remoto solo nel caso in cui appartenga  ad una categoria a rischio dimostrando la patologia tramite la consegna di un certificato rilasciato dal proprio medico di base, che sarà sottoposto per l’opportuna valutazione al medico competente dell’Ateneo. Lo studente può svolgere l’esame in modalità remota anche se è in quarantena obbligatoria.

Si fa presente che l’accesso presso le strutture didattiche è consentito solo con mascherina almeno di tipo chirurgico da tenere rigorosamente per tutto il tempo di permanenza nell’aula o nel laboratorio.

Tutti gli esami, scritti e orali, si svolgeranno in aule o laboratori predisposti secondo le linee guida Ministeriali del 30 luglio 2020, n. 2833 (fase 3), costantemente areati e con un affollamento non superiore al 48% della loro capienza iniziale.

Gli studenti che volessero assistere agli esami orali dovranno prenotarsi inviando una email al docente presidente della commissione di esame. Qualora il numero degli uditori dovesse superare i posti disponibili, saranno attuate delle turnazioni.

Durante l’esame tutti i presenti debbono indossare la mascherina, rimanere ad una distanza di almeno 1 metro, solo lo studente che deve conferire può togliere la mascherina rimanendo a 2 metri di distanza dal docente.

Gli spostamenti tra locali ed edifici dell’Ateneo devono essere limitati al minimo indispensabile con tempi ridotti di sosta e con il mantenimento della distanza di sicurezza di un metro tra le persone che li occupano.

 E’ severamente vietata qualsiasi forma di assembramento in particolar modo nella fase di accesso e/o uscita dagli spazi dipartimentali, avendo cura di entrare e/o defluire per file ordinate.

Coloro che hanno la febbre non potranno accedere alla struttura, a tale scopo saranno effettuate delle misure di temperatura a campione.

Si comunica che tutti coloro che hanno optato per la tipologia di frequenza in presenza entro la data stabilita, 18 settembre 2020, hanno avuto assegnato il posto in aula. Si invita tutti a consultare l'orario delle lezioni.

Le richieste pervenute successivamente al 18 settembre 2020, per motivi di capienza, saranno prese in considerazione nel corso dei prossimi giorni dandone opportuna comunicazione. 

 

Si avvisano i futuri studenti del Dipartimento di Ingegneria (che abbiano o non sostenuto il Tolc-I) che il Precorso di Matematica si terrà dal 7 al 18 settembre 2020 dalle 9:00 alle 14:00.
Il corso sarà erogato in modalità mista e pertanto potrà essere seguito in presenza, con posti allestiti secondo i criteri di sicurezza anti-COVID, o da remoto.
Per la partecipazione è necessaria la prenotazione esplicitando la modalità prescelta, inviando con urgenza una mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con il seguente messaggio:
nome e cognome, email per le comunicazioni, n. telefono, modalità di partecipazione (presenza o in remoto).

Nel caso della frequenza in presenza, quando i posti disponibili saranno terminati in base all'ordine di prenotazione, sarà consentita solo la frequenza da remoto.

L'aula in cui si svolgerà il precorso in presenza è l'aula G12 ubicata presso la sede didattica del Convitto Giannomne, Piazza Roma Bn.
Nel caso della modalità remota le informazioni per il collegamento all'aula virtuale saranno spedite via mail all'indirizzo fornito all'atto della prenotazione.

Il ricevimento per spiegazioni e approfondimento potrà essere svolto in presenza per tutti i partecipanti (anche per chi ha seguito in remoto) su prenotazione con il docente.

Gli studenti che non si saranno prenotati non potranno in alcun modo partecipare ai precorsi.

Si comunica che è nuovamente possibile effettuare la scelta della modalità di frequenza, in presenza o in remoto, dei corsi di primo anno della laurea triennale. Tale scelta potrà essere effettuata entro venerdì 25 settembre 2020. 

Si fa presente, però, che attualmente la possibilità di seguire in presenza è consentita solo per chi ha già scelto tale modalità entro lo scorso 18 settembre, a causa della limitata capienza delle aule allestite secondo le norme anti-COVID. Sarà comunque  possibile seguire i corsi da remoto, via webex.   

Della possibilità di continuare in presenza per i nuovi prenotati, qualora venga scelta, ne sarà data successiva comunicazione appena verrà incrementata la capienza complessiva disponibile.

Il modulo deve essere compilato da tutti studenti già immatricolati o anche da parte dei futuri studenti che non hanno ancora svolto il test di ingresso, e/o che abbiano già svolto il test, anche presso altro Ateneo, e non si siano ancora immatricolati

Link: https://www.ding.unisannio.it/attivita-didattiche-primo-semestre/scelta-presenza-LT-primo-anno

Si avvisa che al seguente link si possono reperire tutte le informazioni relative all’assegnazione del posto alloggio a pagamento presso la residenza universitaria di Benevento per l’anno accademico 2020/2021.

https://www.unisannio.it/it/amministrazione/avviso/a20200233

Si avvisano gli studenti che le lezioni del 1° semestre dell'anno accademico 2020/2021 (inizialmente programmate per il 22 settembre 2020), avranno inizio mercoledì 23 settembre 2020.  

Al seguente link sono disponibili gli orari delle lezioni: https://www.ding.unisannio.it/offdidattica/orario-delle-lezioni

  • Gli studenti che hanno optato per la frequenza delle lezioni “in remoto” devono contattare via mail il docente responsabile del corso e comunicare il proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale (in mancanza quello personale), allo scopo di formare le classi virtuali ed essere invitati alle singole lezioni.
  • Gli studenti che hanno optato per la frequentare le lezioni “in presenza” sono invitati a presentarsi direttamente in aula secondo i rispettivi calendari orari, osservando scrupolosamente le indicazioni anti Covid stabilite dall’Ateneo.

 

 

Per le sedute di laurea che si terranno a partire dal 15 giugno 2020 la procedura che consentirà la prenotazione e la gestione delle sedute di laurea sarà informatizzata e fruibile dagli studenti nella propria area riservata dell'applicativo ESSE3, tranne che per la parte relativa al Modello L1 con cui lo studente continuerà a concordare con il Relatore l’argomento, il titolo provvisorio della tesi e la data della seduta di laurea.

La procedura sarà attiva 50 giorni prima della seduta di laurea e si chiuderà 30 giorni prima della seduta.

Da quella data non saranno ammesse deroghe al termine dei trenta giorni antecedenti alla seduta di laurea per sostenere tutti gli esami di profitto del piano di studio dello studente ed al completamento della procedura di prenotazione alla seduta di laurea.

La tesi in formato elettronico deve essere caricata nel sistema da 15 a 5 giorni prima della data della seduta di laurea.

Come fare

✓ lo Studente laureando scarica dal sito web di Ateneo il Modulo L/1.

MODULO L/1 (editabile):

  • compilato il modulo in ogni sua parte e senza firmarlo, lo Studente trasmette il file in formato .pdf al proprio Relatore, utilizzando il proprio account istituzionale di posta elettronica (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
  • La email avrà ad oggetto: PRENOTAZIONE LAUREA Matricola Cognome Nome MeseAnno (111000222 Rossi Mario 052020). Il Relatore, accettata la prenotazione alla seduta di laurea e senza firmare il modulo lo trasmette, in formato .pdf, mediante posta elettronica istituzionale (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), alla Segreteria di Direzione del Dipartimento di afferenza.

Ovvero:

DING: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

il Direttore del Dipartimento, trasmette il modulo confermato, attraverso la propria Segreteria di Direzione, a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e allo studente sulla casella di posta istituzionale - (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con una email avente ad oggetto:

CONFERMA PRENOTAZIONE LAUREA Matricola Cognome Nome MeseAnno

(111000222 Rossi Mario 052020).

Alla chiusura delle prenotazioni la Segreteria di Direzione di ciascun Dipartimento invia l’elenco dei laureandi di quella seduta alla Segreteria studenti Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

la email avrà per oggetto ELENCO LAUREANDI SEDUTA DEL DATA (data della seduta)

N.B.  saranno presi in considerazione solo Moduli L/1 provenienti dagli indirizzi email delle diverse Segreterie di Direzione del Dipartimento(non vanno spediti dallo studente).

Per le modalità operative consultare le guida

 

DATE PROSSIMI TOLC-I

24 settembre ore 14.00, new date 2 ottobre 2020, 13 ottobre 2020, 10 novembre 2020.

 

Per accedere ai Corsi di Laurea di primo livello del Dipartimento di Ingegneria è necessario sostenere la prova di orientamento denominata TOLC-I (Test On Line CISIA-Ingegneria), che ha lo scopo di presentare all’aspirante studente le difficoltà che potrebbe incontrare nell’affrontare gli studi di ingegneria.

Maggiori informazioni sulla struttura del TOLC-I sono reperibili al seguente indirizzo: https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-ingegneria/struttura-della-prova-e-syllabus/

Ad oggi, le disposizioni normative emanate dal governo in tema di emergenza sanitaria, che prevedono severe misure di distanziamento sociale, fondamentali per limitare la diffusione di COVID-19, non consentono lo svolgimento delle sessioni TOLC -I presso le sedi Universitarie, al momento sospese.

Il CISIA, considerato lo stato di emergenza e le norme restrittive, ha ritenuto di elaborare un progetto alternativo adattato ai cambiamenti offrendo agli studenti la possibilità di sostenere il tolc@casa da remoto, presso la propria abitazione.

 

Il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi del Sannio ha aderito al programma alternativo fornito dal CISIA tolc@casa;

Per poter sostenere il tolc@casa, il candidato dovrà disporre di:

 

    • un computer (fisso o portatile) che si connetta a internet;

    • un dispositivo mobile (uno smartphone o tablet) che si connetta a internet;

    • una connessione internet;

    • una stanza che rispetti i requisiti necessari. L’elemento che differenzia il TOLC@CASA dal TOLC-I è SOLO la modalità di erogazione, tutto il resto rimane invariato (la struttura, il sillabo, i livelli di difficoltà e le modalità d’iscrizione che avverrà sempre dall’area riservata TOLC del sito del CISIA).

    • Chi non avesse la possibilità di sostenere il tolc@casa, e la situazione nel frattempo dovesse migliorare, potrà sostenere il TOLC-I presso la sede universitaria nel mese di luglio, agosto e settembre, come già stabilito dal Calendario TOLC-I 2020

    • Il regolamento che disciplina il tolc@casa è reperibile al seguente link: https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/regolamenti/regolamento-tolccasa/

      La prova si terrà in un’aula virtuale, sotto il controllo e la guida di una Commissione d’aula predisposta dalla sede universitaria prescelta.

      L’elemento che differenzia il TOLC@CASA dal TOLC-I è SOLO la modalità di erogazione, tutto il resto rimane invariato (la struttura, il sillabo, i livelli di difficoltà e le modalità d’iscrizione che avverrà sempre dall’area riservata TOLC del sito del CISIA).

      Il regolamento che disciplina il tolc@casa è reperibile al seguente link: https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/regolamenti/regolamento-tolccasa/

      I giorni in cui si effettueranno i prossimi tolc@casa sono: 

      SETTEMBRE: 24 settembre ore 10.00, 2 ottobre 2020 ore 14:00, 13 ottobre 2020 ore 14:00, 10 novembre 2020 ore 14:00.

      Prima di prenotarvi assicuratevi:

 

 

    • inserire i dati richiesti: 

      • i tuoi dati anagrafici (nome, cognome, data e luogo di nascita);

      • il tuo codice fiscale;

      • il tuo indirizzo mail personale;

      • la tua scuola superiore di provenienza;

      • il tuo numero di cellulare;

      • una tua foto formato tessera;

      • se sei studente o studentessa con DSA o disabilità, la certificazione.

    • leggere e accettare l’informativa su l’uso dei dati personali da parte del CISIA;

    • leggere e accettare il trattamento di categorie particolari di dati personali;

    • indicare se sei studente o studentessa con DSA o con disabilità.

      A completamento della procedura riceverete una mail all’indirizzo personale che conterrà:

 

    • le credenziali per accedere all’area riservata TOLC;

    • la stringa di attivazione (link) su cui dovrai cliccare per confermare la registrazione all’area riservata TOLC.

    • Una volta attivato il profilo, potrai accedere all’area riservata TOLC ed eseguire le seguenti operazioni:

      Attenzione: se inserisci le credenziali direttamente dall’area ACCEDI senza avere prima cliccato sulla stringa di attivazione ricevuta via mail, non potrai entrare nell’area riservata.

      Una volta attivato il profilo, potrai accedere all’area riservata TOLC ed eseguire le seguenti operazioni:

 

All'indirizzo https://www.ding.unisannio.it/studente/piani-di-studio sono descritte le modalità di completamento dei piani di studio relativamente alla scelta degli esami di "orientamento" e degli esami a "scelta libera".

 

Si avvisano gli studenti che debbono completare il piano di studio statutario, relativamente agli esami di "ORIENTAMENTO" e gli esami "A SCELTA LIBERA”, che all’atto dell’iscrizione all’anno di corso in cui i predetti esami sono previsti è necessario individuare le proprie scelte esprimendo, telematicamente attraverso la propria area personale, le opzioni per un numero di crediti complessivo pari a quello indicato nel proprio manifesto degli studi.  All’interno della propria area personale è possibile operare autonomamente la scelta dell’orientamento, laddove presente, e dei soli esami a scelta di automatica approvazione per i quali vi è stata già una autorizzazione da parte degli organi preposti.   Insegnamenti diversi, che non siano di automatica approvazione, da poter scegliere liberamente nell’ambito del proprio Dipartimento o di altri Dipartimenti di Ateneo, debbono essere scelti congiuntamente a tutti gli altri, tramite una procedura diversa, di tipo cartacea, che prevede la compilazione del modulo PPS da consegnare presso la Segreteria Didattica del Dipartimento. Il modulo è reperibile al seguente indirizzo: https://www.ding.unisannio.it/users/Dipartimento/PPS/201314/modulo_PPS.pdf

Ulteriori informazioni sono consultabili al seguente link: https://www.ding.unisannio.it/studente/piani-di-studio         

Tali insegnamenti compariranno nel libretto on-line a valle dell’approvazione del rispettivo Consiglio di Corso di Studi che valuta l’adeguatezza del progetto formativo.

Le finestre di scelta per l’anno accademico 2020/2021 sono le seguenti:    

 

prima: dal 1° settembre 2020 al 15 novembre 2020                         seconda: dal 15 febbraio 2020 al 15 maggio 2020

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA

Piazza Roma, 21 - 82100 Benevento
Posta certificata: ding @ cert.unisannio.it

P.IVA e C.F. 01114010620
Cod. Univoco fatturazione elettronica: PR7LSJ