I cookie utilizzati servono al corretto funzionamento del sito.

Proseguendo la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, accetti di ricevere tutti i cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Chi siamo

Il Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi del Sannio (DING) è stato istituito il 24 Ottobre del 2001. In seguito all'entrata in vigore della legge 240 del 30 Dicembre 2010, il Dipartimento di Ingegneria, a partire dal 10 Settembre 2013, ha assunto le funzioni finalizzate allo svolgimento delle attività didattiche e formative (corsi di studio, master e corsi di dottorato di ricerca) precedentemente di competenza della Facoltà di Ingegneria, ora disattivata.

Il Dipartimento di Ingegneria nasce dalla collaborazione delle tre macroaree dell'*Ingegneria Civile e Ambientale*, *Industriale* e dell'*Informazione*, per garantire una ricerca all'avanguardia ed un'offerta didattica ad ampio spettro.

Le principali finalità del Dipartimento consistono nell'organizzazione e nello sviluppo della ricerca nei campi che fanno capo ai settori scientifico-disciplinari anzidetti e nel coordinare le strutture, le attività e i programmi di ricerca, nel rispetto dell'autonomia scientifica dei singoli docenti e ricercatore e nel rispetto del loro diritto ad accedere direttamente ai finanziamenti per la ricerca. Inoltre il Dipartimento è deputato alla promozione della cooperazione tra le varie aree scientifiche e di un approccio multidisciplinare ai finanziamenti per la ricerca offerti dal Governo, dalle Regioni, dagli enti nazionali, da quelli internazionali, e in particolare dall'Unione Europea, dalle industrie.

Infine esso si occupa di sostenere e verificare la qualità dell'attività di ricerca svolta al proprio interno con l'obbiettivo di guadagnarsi rilevanza scientifica in ambito nazionale e internazionale e di cooperare alle attività didattiche relative agli insegnamenti nei settori scientifico-disciplinari di propria competenza, con riferimento ai corsi di studio, ai masters e ai corsi di dottorato di ricerca.

Dal novembre 2007 ne è Direttore il prof. Umberto Villano.

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA

Piazza Roma, 21 - 82100 Benevento
Posta certificata: ding@cert.unisannio.it

P.IVA e C.F. 01114010620
Cod. Univoco fatturazione elettronica: PR7LSJ