Ingegneria Civile

I cookie utilizzati servono al corretto funzionamento del sito.

Proseguendo la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, accetti di ricevere tutti i cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Il Corso di Lurea Magistrale in Ingegneria Civile intende formare ingegneri civili con competenze specifiche nei settori dell'ingegneria sismica, delle strutture, delle costruzioni idrauliche, della geotecnica, della pianificazione dei trasporti e del governo del territorio. Il Corso di Laurea è erogato in modalità Interateneo in convenzione con l'Università degli Studi di Napoli "Federico II" ed attribuisce ai laureati il titolo congiunto emesso dalle due Università.

Gli sbocchi professionali dei Laureati Magistrali in Ingegneria Civile, sulla base del profilo professionale e delle conoscenze tecniche acquisite, sono costituiti dalle società di progettazione e dalle imprese di costruzione e manutenzione di opere, impianti e infrastrutture, dalla libera professione, dalla direzione e gestione di cantieri, dalle strutture tecnico-commerciali, da società ed enti di servizio, dalle amministrazioni pubbliche ed enti locali per la pianificazione urbanistica, dei trasporti e la gestione dei rischi territoriali, la progettazione, la gestione e il controllo delle opere e dei servizi urbani e territoriali.

Il corso di studi è così articolato:

  • Nel primo anno si consolidano le competenze di matematica e si approfondisce lo studio dei problemi geotecnici, della dinamica delle strutture e della progettazione delle opere idrauliche. Inoltre, si affrontano le problematiche di pianificazione territoriale e dei trasporti.
  • Nel secondo anno si studia la dinamica delle terre, la progettazione degli edifici in zona sismica (cemento armato, acciaio e muratura) e gli impianti di climatizzazione. Esami a scelta sono offerti su aspetti riguardanti le tecnologie innovative per le costruzioni, gli aspetti normativi, il calcolo strutturale, la difesa del territorio, i trasporti e le opere idrauliche.

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA

Piazza Roma, 21 - 82100 Benevento
Posta certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

P.IVA e C.F. 01114010620
Cod. Univoco fatturazione elettronica: PR7LSJ