Ingegneria Civile

I cookie utilizzati servono al corretto funzionamento del sito.

Proseguendo la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, accetti di ricevere tutti i cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Il Corso di Laurea in Ingegneria Civile intende formare ingegneri civili con competenze trasversali nei settori strutture, opere edili, costruzioni idrauliche, geotecnica, reti stradali e trasporti, urbanistica, impianti, e offre la scelta fra due indirizzi: generale (impartito per i tre anni a Benevento, attivo già dal 2001) ed edile (in collaborazione con l'Università del Molise, con corsi del secondo e terzo anno impartiti a Campobasso). Il laureato trova la sua collocazione lavorativa nelle società di progettazione e nelle imprese di costruzione e manutenzione di opere, impianti e infra-strutture, nella direzione e gestione di cantieri, nelle strutture tecnico-commerciali, nelle società ed enti di servizio e nelle amministrazioni pubbliche.

Il corso di studi è così articolato:

  • Nel primo anno si affrontano le discipline di matematica, fisica, informatica, scienza e tecnologia dei materiali e disegno.
  • Nel secondo anno sono introdotti gli insegnamenti di idraulica, geotecnica e scienza delle costruzioni, ed inoltre trasporti, urbanistica e costruzioni di strade per l'indirizzo generale, storia dell'architettura, architettura tecnica, e progettazione architettonica per quello edile. Fisica tecnica e climatologia dell'ambiente costruito aggiungono competenze di bioedilizia.
  • Il terzo anno convoglia le competenze acquisite verso l'applicazione a problematiche di base ed a sistemi semplici, con la progettazione delle strutture in calcestruzzo armato ed acciaio, le fondazioni e le opere di sostegno; inoltre, un indirizzo si completa con le costruzioni idrauliche e l'altro con il disegno del territorio e l'urbanistica.

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA

Piazza Roma, 21 - 82100 Benevento
Posta certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

P.IVA e C.F. 01114010620
Cod. Univoco fatturazione elettronica: PR7LSJ