Conoscenze richieste per l'ingresso

Approvo

Coerentemente con il D.M. 270/04, art. 6, l'ammissione al corso di laurea è subordinata al possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito in Italia o all'estero, riconosciuto idoneo. Oltre a tale vincolo formale, l'ammissione al corso di laurea richiede un adeguato livello di preparazione iniziale nella matematica, nelle scienze, nella logica e nella comprensione verbale.

Il Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi del Sannio è associato al Centro Interuniversitario per l'accesso alle Scuole di Ingegneria e Architettura (CISIA). Gli studenti intenzionati ad immatricolarsi in uno dei corsi di Laurea del Dipartimento sono tenuti ad affrontare una prova di ingresso. Sulla base dei risultati di tale prova sono eventualmente attribuiti agli iscritti, che non hanno ottenuto il punteggio minimo richiesto, degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). Il superamento degli OFA è propedeutico alla possibilità di sostenere tutti gli esami degli insegnamenti curriculari, compresi quelli del primo anno.

Per agevolare il superamento degli OFA il corso di Laurea aderisce alle attività formative di recupero organizzate annualmente dal Dipartimento, fra cui pre-corsi attivati nel mese di settembre al termine dei quali sono svolte prove per verificare l'estinzione o la permanenza di debiti formativi. In ogni caso, l'esito della prova di ingresso non condiziona la possibilità di immatricolazione al corso di Laurea, mentre la permanenza di obblighi formativi rende necessario il loro assolvimento prima di poter sostenere esami di profitto.

Seguici sui social

xyoutube.png.pagespeed.ic.j0M301Ekx8