Ammissione

I cookie utilizzati servono al corretto funzionamento del sito.

Proseguendo la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, accetti di ricevere tutti i cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Ogni anno vengono ammessi al corso almeno 8 studenti.  Altre posizioni vengono tipicamente rese disponibili col sostegno finanziario di programmi governativi, regionali, progetti di ricerca, ecc.  Il bando di concorso è pubblicato a luglio o settembre in modo che la selezione si tenga nel mese di ottobre e il corso possa avviarsi l'1 novembre di ciascun anno.    

La selezione tra i candidati è realizzata da una Commissione indicata dal Collegio dei docenti e nominata dal Rettore ed è basata sull'esame di

  • il curriculum del candidato;
  • gli argomenti che ha studiato, i risultati ottenuti in temini di punteggio di laurea e qualità della tesi di laurea magistrale;
  • un colloquio col candidato.

Il colloquio col candidato si basa sulla presentazione e discussione di un progetto/argomento di ricerca proposto dal candidato stesso e comprende una valutazione delle capacità di espressione, in italiano e in inglese.  Il colloquio può aver luogo in modalità telematica per i candidati stranieri; i candidati italiani possono pure avvalersene per motivi di salute o altri motivi importanti adeguatamente certificati.

Ulteriori informazioni possono essere reperite nel Regolamento recante modalità di accreditamento delle sedi e dei corsi di dottorato e criteri per la istituzione dei corsi di dottorato da parte degli enti accreditati.

-----------------------

Each year at least 8 students are admitted to the course.  More positions may be available, subject to availability of funds for additional scholarships, typically from on-going research projects. The call for applications is issued in July or September. The selection, on a competitive basis, is conducted in time to start the course by November 1st of each year.

The selection is made by an admission Committee appointed by the Doctorate Committee and is based on evidence from the following items:

  • the curriculum vitae et studiorum of the candidate;
  • topics studied, grade achieved and quality of the final dissertation for master degree;
  • interview with the student.

The interview is based on presentation and discussion of a research project/topic chosen by the candidate, and includes an evaluation of English language skills. The interview can take place in “teleconference” for foreign applicants; Italian applicants must motivate the request for a teleconference interview: medical or other reasons must be invoked and supported by adequate documentation.

Further information can be found in Regolamento recante modalità di accreditamento delle sedi e dei corsi di dottorato e criteri per la istituzione dei corsi di dottorato da parte degli enti accreditati.

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA

Piazza Roma, 21 - 82100 Benevento
Posta certificata: ding @ cert.unisannio.it

P.IVA e C.F. 01114010620
Cod. Univoco fatturazione elettronica: PR7LSJ