Gestione dell'Innovazione e dei progetti
Il corso fornisce le conoscenze necessarie per comprendere le variabili economiche e organizzative che influenzano la gestione dei processi di innovazione tecnologica. Un focus è dedicato alle metodologie per affrontare le diverse fasi del processo di sviluppo di nuovi prodotti/servizi, dalla generazione di idee innovative al lancio sul mercato dei nuovi prodotti/servizi. Sono presentati, inoltre, i principali concetti e le tecniche alla base della gestione dei progetti.
Il corso si articola in tre macro-aree:
1. Strategy of Innovation: innovazione e vantaggio competitivo; sfide e barriere all’innovazione; tipologie di innovazione; fonti dell’innovazione; collaborative innovation; strategie di innovazione: technology push, market pull (user centered design), design push (design-driven innovation);
2. Management of Innovation: Life cycle Product, Introduzione ai sistemi di assessment , Open innovation, collaborative innovation, Business model canvas, deployment strategy
3. Project Management: forme organizzative a supporto della gestione dei progetti; le fasi di un progetto; attivare e pianificare un progetto; eseguire e chiudere un progetto; gestire il controllo e l’avanzamento di progetto; gestire il rischio di progetto attraverso tecniche qualitative e quantitative; gestire il valore di progetto.
M. SCHILLING ''Gestione dell'innovazione'' Curatore edizione italiana: Francesco Izzo, iv ed. McGraw Hill, 2017 o edizioni successive.