G.R.A.C.E.

Settori ERC

PE6, PE7_2

Personale coinvolto

Professori Ordinari: 1, Professori Associati: 2, Ricercatori: 2,Studenti di Dottorato: 12; Assegnisti/borsisti:4

Ambito della ricerca

Le attività di ricerca riguardano le tematiche di modellistica, controllo, simulazione e ottimizzazione per sistemi dinamici (tempo-continuo e tempo-discreto), ad eventi, lineari e nonlineari. Le principali tematiche di interesse includono le seguenti aree metodologiche: sistemi switched, averaging, sistemi dinamici booleani, sistemi multi agente.

Le ricerche sono applicate ai seguenti ambiti: automotive, aerospaziale, convertitori elettronici di potenza, reti elettriche e smart grid, reti sociali e opinion dynamics, impianti manifatturieri e sistemi di supervisione automatizzati, sistemi biologici.

Francesco Vasca è responsabile e coordina in totale autonomia il gruppo di ricerca che opera sui temi di sistemi switched con applicazioni a convertitori elettronici di potenza, batterie, reti sociali.  Il gruppo è attualmente composto da due studenti di dottorato e due  assegnista di ricerca.

Luigi Iannelli è responsabile e coordina in totale autonomia il gruppo di ricerca che opera sui temi di averaging con applicazioni a sistemi automotive e aerospazio. Il gruppo è attualmente composto da due studenti di dottorato e un assegnista di ricerca.

Carmen Del Vecchio è responsabile e coordina in totale autonomia il gruppo di ricerca che opera sui temi di modellistica e controllo di reti logiche con applicazioni a sistemi biologici, smart grid e manutenzione predittiva di impianti manifatturieri. Il gruppo è attualmente composto da quattro studenti di dottorato e un assegnista di ricerca.

Davide Liuzza è responsabile e coordina in totale autonomia il gruppo di ricerca che opera sui temi di sistemi multi-agente.

Collaborazioni

Italia:
Università di Napoli Federico II; Università della Campania Luigi Vanvitelli; Università di Modena e Reggio Emilia; CNR Istituto di Biochimica delle Proteine, ENEA

Europa:
University of Groningen (Olanda); University of Chalmers (Svezia), University of Surrey (UK), Università di Bristol (UK), KTH (Svezia)

Extra EU:
Stanford University (CA), Berkeley (CA), Boston University (MA), Dalian University of Technology (Cina)

Aziende:
FCA, SITAEL, TopView

Progetti in corso ed enti finanziatori

Comp4Drones, progetto europeo JU-ECSEL

Borgo 4.0, finanziato dalla Regione Campania