Astrofisica, Cosmologia e Relatività; Fisica Solare; Accelleratori

Area

Fisica

SSD

(Astrofisica, Cosmologia e Relatività) FIS/01; (Fisica solare) FIS/03; Acceleratori (FIS/01)

Settori ERC

(Astrofisica, Cosmologia e Relatività) PE2_13; PE9_8; PE9_11; PE9_12; PE9_14

(Fisica solare) PE1_10; PE2_5; PE2_15; PE9_1

(Acceleratori) PE2_6

Personale coinvolto

Professori Ordinari: 0, Professori Associati: 3, Ricercatori: 0,

Studenti di Dottorato: 2, Assegnisti/borsisti: 0

Ambito della ricerca

Per l’area di Astrofisica, Cosmologia e Relatività le attività riguardano l’elaborazione statistica di dati sperimentali in astrofisica e cosmologia e  costruzione di modelli geometrici e/o matematici in Relatività ristretta e Relatività generale e teorie generalizzate della gravitazione. In particolare alcune linee di ricerca riguardano: relazioni sperimentali fra i buchi neri supermassicci e le galassie che li ospitano; Dark Matter e Dark Energy in cosmologia; teorie relativistiche con accelerazione massima; didattica della Fisica.

Per l’area di Fisica Solare le attività riguardano: Caos e Magnetismo Solare: il progetto si inserisce nelle ricerche che si occupano della generazione del campo magnetico solare (MHD). Si propone di contribuire alla scelta tra i due diversi meccanismi (caos e casualità) finora invocati per spiegare la natura delle irregolarità mostrate dal ciclo solare cosi come si osservano nella serie temporale del numero di macchie.

Per l’area di Acceleratori, le attività riguardano: rassegna delle instabilità di fascio osservate in una macchina acceleratrice di particelle. Strumenti e tecniche usati per studiarne le  attenuazioni.

Collaborazioni

Italia:

Università di Salerno, Università di Trieste

Europa:

CERN (Ginevra, Svizzera)

Extra-europei:

Università di Regina (Canada)

Progetti in corso

Sono in corso progetti sulle tematiche su indicate, tutti finanziati solo con fondi di ateneo (FRA)

Laboratorio