Cataloghi on-line

I cookie utilizzati servono al corretto funzionamento del sito.

Proseguendo la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, accetti di ricevere tutti i cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Catalogo on-line della biblioteca

Catalogo on-line della Biblioteca del Dipartimento di Ingegneria (Opac): comprende i documenti acquisiti dalla Biblioteca del D.ING. a partire dal 1993. Il recupero retrospettivo delle pubblicazioni periodiche è in fase di ultimazione.

Brochure: Guida alla consultazione dell'Opac della Biblioteca del Dipartimento di Ingegneria

 

Altri cataloghi on-line 

I cataloghi di seguito indicati potrebbero risultare utili, qualora una particolare risorsa non fosse reperibile in biblioteca o si volesse ampliare e approfondire una ricerca, estendendola al patrimonio delle biblioteche dislocate su tutto il territorio italiano o mondiale.

Catalogo on-line delle Biblioteche del Polo SBN di Napoli: permette la consultazione dei cataloghi on-line delle biblioteche aderenti al Polo SBN di Napoli, interrogabili sia cumulativamente, che singolarmente.

 

Cataloghi collettivi nazionali

Catalogo collettivo del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN): contiene la descrizione catalografica e le localizzazioni di materiale moderno (pubblicazioni monografiche a partire dal 1831, pubblicazioni periodiche senza limiti di data, compreso registrazioni sonore e video, archivi elettronici etc.,), materiale antico (pubblicazioni monografiche a stampa dal XV secolo fino al 1830), materiale scritto di interesse musicale (musica manoscritta, musica a stampa e libretti per musica), materiale grafico e materiale cartografico acquisito dalle biblioteche che partecipano al Servizio Bibliotecario Nazionale.

Archivio collettivo nazionale delle pubblicazioni periodiche (ACNP): contiene le descrizioni bibliografiche delle pubblicazioni periodiche (riviste, giornali, annuari, etc.) possedute da biblioteche dislocate su tutto il territorio nazionale e copre tutti i settori disciplinari.

Cataloghi delle biblioteche italiane disponibili in Internet (MAI - MetaOpac AZALAI Italiano): è un metaopac nazionale italiano che permette di interrogare simultaneamente centinaia di cataloghi in linea di biblioteche e sistemi di biblioteche italiani, cosicchè con una sola ricerca si può sapere se una certa opera si trova in un insieme di biblioteche. Si consiglia di utilizzarlo per cercare documenti che non si è riusciti a trovare nei cataloghi delle biblioteche più vicine al luogo dove ci si trova, o nei cataloghi collettivi italiani SBN (Servizio bibliotecario nazionale) e ACNP (Catalogo italiano dei periodici), perché si ottengono molte risposte da esaminare.

 

Cataloghi nel mondo

KVK – Karlsruhe Virtual Catalogue: è un metaopac che interroga un grande numero di cataloghi di biblioteche e librerie dislocate in tutti il mondo.

World Cat: è un catalogo bibliografico che registra le collezioni di oltre 72.000 biblioteche nel mondo che partecipano alla cooperazione bibliotecaria Online Computer Library Center (OCLC).

 

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA

Piazza Roma, 21 - 82100 Benevento
Posta certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

P.IVA e C.F. 01114010620
Cod. Univoco fatturazione elettronica: PR7LSJ