Patrimonio

I cookie utilizzati servono al corretto funzionamento del sito.

Proseguendo la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, accetti di ricevere tutti i cookie. Per saperne di piu'

Approvo

La Biblioteca di Ingegneria raccoglie opere specialistiche attinenti alle varie discipline ingegneristiche oltre ad enciclopedie e dizionari tecnici.

Il patrimonio bibliografico è attualmente costituito da oltre 10.000 documenti, di cui 371 testate di pubblicazioni periodiche cartacee, 57 delle quali aventi il retrospettivo su microfilm, e n° 2 abbonamenti in corso.

Inoltre la biblioteca possiede la versione cartacea di alcune norme tecniche nazionali ed internazionali, sussidi multimediali, fra cui si ricordano i più interessanti CD-Rom: UNI-Impianti, UNI-Strutture, UNI-626, una raccolta di 318 ristampe di opere fondamentali di Matematica e Fisica, edite da J. Gabay, 400 ebooks SIAM, banche dati bibliografiche e repertoriali su supporto elettronico, abbonamenti alla banca dati ACM Digital Library, alla Banca dati IEEE Xplore Digital Library  full text dal 1988, ai periodici elettronici IOPscience del valore di oltre € 936.000,00.

Il materiale librario e documentario, che perviene in Biblioteca per acquisizione, dono o scambio, viene catalogato, seguendo le norme della catalogazione descrittiva e semantica adottate a livello nazionale e collocato a scaffale chiuso, secondo il sistema di Classificazione Decimale Dewey, che consente di posizionare i documenti sui palchetti secondo la disciplina di appartenenza in modo che si trovino raggruppati per affinità in base al loro contenuto, ad eccezione delle sezioni periodici, collezioni, Norme tecniche, edizioni speciali e multimediali, per le quali si adotta una collocazione senza regole predeterminate.

Si segnala che tutte le risorse elettroniche, compreso quelle sottoscritte dall' Ateneo, possono essere consultate on-line dalle 16 postazioni PC messe a disposizione dell’utenza nella sala di lettura o da computer collegati direttamente alla rete interna di Ateneo.  L’accesso da remoto agli abbonamenti è previsto solo per docenti, dottorandi, borsisti e personale tecnico-amministrativo attraverso il collegamento tramite server proxy.

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA

Piazza Roma, 21 - 82100 Benevento
Posta certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

P.IVA e C.F. 01114010620
Cod. Univoco fatturazione elettronica: PR7LSJ