Conoscenze richieste per l'ingresso

Ad integrazione dell'art. 6 del Regolamento Didattico del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile si riporta la delibera del Consiglio sui requisiti per l'iscrizione.

REQUISITI per l’ISCRIZIONE ALLA LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA CIVILE
deliberati dal Consiglio di Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile nell’adunanza del 2 maggio 2013

L’iscrizione al CdLM in Ingegneria Civile richiede:

• il possesso di una Laurea di primo livello conseguita secondo la disciplina del D.M. 270/04, ovvero di una Laurea di primo livello conseguita secondo la disciplina del D.M. 509/99, ovvero di una laurea conseguita secondo ordinamento anteriore al D.M 509/99;
  • il possesso di REQUISITI CURRICULARI relativi alla formazione universitaria;
  • il possesso di REQUISITI DI PREPARAZIONE PERSONALE relativi alla carriera universitaria e al livello della preparazione personale.

Per i REQUISITI CURRICULARI valgono le seguenti regole:

Sono ammessi ad iscriversi coloro che abbiano acquisito i crediti formativi minimi specifici per gruppi di aree disciplinari indicati nella Tabella 1 e ulteriori 18 crediti in uno o più settori scientifico-disciplinari secondo quanto indicato nella Tabella 2. Inoltre devono essere stati acquisiti almeno 3 CFU di disegno e 3 CFU di lingua inglese o di altra lingua ufficiale dell’Unione Europea oltre la lingua italiana; per questo ultimo requisito, in alternativa, è possibile esibire la certificazione di una adeguata preparazione in questi due settori formativi, che sarà valutata dal Consiglio di CdLM.

Tabella1

ICAR/09 – Tecnica delle costruzioni
ICAR/10 – Architettura tecnica
 ICAR/20 – Tecnica e pianificazione urbanistica

Per i REQUISITI DI PREPARAZIONE PERSONALE si stabiliscono le seguenti regole:

Sono ammessi ad iscriversi coloro che abbiano conseguito il titolo di Laurea in Ingegneria nella classe L-7 secondo il DM 270/04 o L-8 secondo il DM/09 con un voto di laurea non inferiore a 85. Sono ammessi ad iscriversi coloro che abbiano conseguito il titolo di laurea in una classe diversa da quelle di cui al punto precedente con una media degli esami non inferiore a 24.

Download del modulo di verifica dei requisiti di ammissione (da consegnare all'Ufficio Supporto Amministrativo Didattico del Dipartimento di Ingegneria): modulo (pdf)