Conoscenze richieste per l'ingresso

Si riporta l'art. 6 del Regolamento Didattico del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica.

IMMATRICOLAZIONE, ISCRIZIONE E REQUISITI DI AMMISSIONE ALLA LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA ENERGETICA

L’iscrizione al CdLM in Ingegneria Energetica richiede:

• il possesso di una Laurea di primo livello conseguita secondo la disciplina del D.M. 270/04, ovvero di una Laurea di primo livello conseguita secondo la disciplina del D.M. 509/99, ovvero di una laurea conseguita secondo ordinamento anteriore al D.M 509/99;
  • il possesso di REQUISITI CURRICULARI relativi alla formazione universitaria;
  • il possesso di REQUISITI DI PREPARAZIONE PERSONALE relativi alla carriera universitaria e al livello della preparazione personale.

Per i REQUISITI CURRICULARI valgono le seguenti regole:

1. Sono ammessi ad iscriversi coloro che abbiano già acquisito i crediti formativi minimi specifici per gruppi di aree disciplinari indicati nella Tabella. Inoltre devono essere stati acquisiti almeno 3 CFU di lingua inglese o di altra lingua ufficiale dell’Unione Europea oltre la lingua italiana; per questo ultimo requisito, in alternativa, è possibile esibire la certificazione di una adeguata preparazione in questi due settori formativi. In particolare, coloro che hanno conseguito una laurea in Ingegneria energetica presso l’Università degli studi del Sannio, ovvero una laurea in Ingegneria chimica, Ingegneria elettrica, Ingegneria meccanica o Ingegneria nucleare presso l’Università Federico II di Napoli, soddisfano i requisiti enunciati e quindi possono essere automaticamente ammessi ad iscriversi.

Per i REQUISITI DI PREPARAZIONE PERSONALE valgono le seguenti regole:

1. Sono ammessi ad iscriversi senza altre formalità coloro che rispettano i requisiti descritti al comma 1 e che abbiano conseguito il titolo con una media degli esami non inferiore a 26 e con una durata non superiore al numero di anni stabilito nel contratto più tre (in assenza di contratto si fa riferimento a 3+3=6 anni).
  2. Per coloro che non hanno i requisiti di cui al comma 2 è richiesto il superamento di una prova di ingresso. Struttura, modalità, organizzazione dello svolgimento e valutazione delle prove sono affidate ad una apposita Commissione designata dal Consiglio della Facoltà di Ingegneria dell’Università del Sannio, su proposta del Consiglio del CdLM, all’inizio di ogni anno accademico. Tale Commissione prevede di norma una rappresentanza dei docenti di entrambi gli Atenei convenzionati.

Tabella – Requisiti curriculari: crediti formativi minimi

Modulo di verifica dei requisiti di ammissione (da consegnare all'Ufficio Supporto Amministrativo Didattico del Dipartimento di Ingegneria)

Settori scientifico-disciplinari

CFU