Sbocchi Professionali

I cookie utilizzati servono al corretto funzionamento del sito.

Proseguendo la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, accetti di ricevere tutti i cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Il profilo è quello di un ingegnere civile in grado di affrontare le problematiche (progettazione, direzione dei lavori, collaudo) relative alle costruzioni, alle infrastrutture idrauliche e di trasporto, alle opere in terra, alla sostenibilità energetica delle costruzioni. La figura professionale formata dal corso di laurea può essere responsabile/coordinatore/manager di società o aziende private del settore dell’ingegneria civile, oppure di uffici tecnici delle pubbliche amministrazioni (Comuni, Province, Università, ASL, ecc.) operare in proprio come progettista, direttore dei lavori collaudatore, consulente con competenze nel settore delle costruzioni (edifici, ponti, serbatoi, ecc.), dei trasporti, delle opere geotecniche, con competenze anche sostenibilità energetica e all’inserimento urbanistico delle opere.

Le competenze professionali acquisite nel corso di laurea riguardano la progettazione e manutenzione di opere anche complesse nel settore delle costruzioni, degli impianti e delle infrastrutture, e sono basate sulla conoscenza dei diversi aspetti coinvolti: geotecnico, idraulico, strutturale, delle reti stradali e dei trasporti, urbanistico e impiantistico. Una connotazione particolare riguarda la competenza nel settore dell'ingegneria sismica. Le competenze in ciascun ambito riguardano approcci teorici, applicativi e normativi aggiornati a livello nazionale e internazionale anche su aspetti innovativi ed avanzati.

Gli sbocchi professionali dei laureati magistrali in ingegneria civile, sulla base del profilo professionale e delle conoscenze tecniche acquisite, sono costituiti dalle società di progettazione e dalle imprese di costruzione e manutenzione di opere, impianti e infrastrutture, dalla libera professione, dalla direzione e gestione di cantieri, dalle strutture tecnico-commerciali, da società ed enti di servizio, dalle amministrazioni pubbliche ed enti locali per la pianificazione urbanistica e la gestione dei rischi territoriali, la progettazione, la gestione e il controllo delle opere e dei servizi urbani e territoriali.

 

Seguici sui social

xyoutube.png.pagespeed.ic.j0M301Ekx8

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA

Piazza Roma, 21 - 82100 Benevento
Posta certificata: ding @ cert.unisannio.it

P.IVA e C.F. 01114010620
Cod. Univoco fatturazione elettronica: PR7LSJ