Astrofisica, Cosmologia e Relatività; Fisica Solare; Acceleratori

Professori Associati: 2, Ricercatori: 1,

Assegnisti/borsisti: 1

Ambito della ricerca

Per l’area di Astrofisica, Cosmologia e Relatività le attività riguardano l’elaborazione statistica di dati sperimentali in astrofisica e cosmologia e  costruzione di modelli geometrici e/o matematici in Relatività ristretta e Relatività generale e teorie generalizzate della gravitazione. In particolare alcune linee di ricerca riguardano: relazioni sperimentali fra i buchi neri supermassicci e le galassie che li ospitano; Dark Matter e Dark Energy in cosmologia; teorie relativistiche con accelerazione massima; didattica della Fisica.

Per l’area di Acceleratori, le attività riguardano: rassegna delle instabilità di fascio osservate in una macchina acceleratrice di particelle. Strumenti e tecniche usati per studiarne le attenuazioni.

Per l’area di fisica sperimentale della materia, le attività riguardano principalmente:

- studio e sviluppo di meta-materiali e meta-superfici per applicazioni ottiche e fotoniche, con particolare riferimento alla loro integrazione con la tecnologia in fibra ottica e alle applicazioni sensoristiche;

- studio e sviluppo di materiali compositi per coatings ad alta riflettività e basso rumore termico per esperimenti di metrologia ad alta precisione ed in particolare per i rivelatori interferometrici di onde gravitazionali.

Collaborazioni

Italia:

Università di Salerno, Università di Trieste, INFN - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, Istituto per la microelettronica e microsistemi (IMM-CNR).

Europa:

CERN (Ginevra, Svizzera), European Gravitational Observatory  (EGO); Laboratoire Materiaux Avances CNRS-IN2P3 (Lyon, Francia)

Extra-europei:

Università di Regina (Canada), LIGO  Scientific Collaboration (LSC); Virgo Scientific Collaboration (VSC).

Progetti in corso

Sono in corso progetti sulle tematiche su indicate, tutti finanziati solo con fondi di ateneo (FRA)

Seguici sui social

xyoutube.png.pagespeed.ic.j0M301Ekx8