Ingegneria Informatica

I cookie utilizzati servono al corretto funzionamento del sito.

Proseguendo la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, accetti di ricevere tutti i cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Il Corso di Laurea ha l'obiettivo di formare laureati in Ingegneria Informatica con una preparazione culturale di base, di conoscenze ingegneristiche intersettoriali e di approfondite competenze informatiche, con il duplice obiettivo di favorire un efficace inserimento nel mondo del lavoro in tempi brevi e di formare una solida base per l'eventuale approfondimento degli studi nei livelli superiori del percorso formativo.

La solida preparazione culturale di base e la grande versatilità̀ consentono al laureato in Ingegneria Informatica di operare in realtà̀ lavorative molto differenziate, per dimensioni e tipologie, anche in presenza di una rapida evoluzione tecnologica. L'offerta didattica prevede due piani di studio destinati a coloro che intendono approfondire l'area dell'Ingegneria Informatica o quella dell'Ingegneria dell'Automazione.

Il laureato in Ingegneria Informatica acquisirà̀ conoscenze e capacità di comprensione relative a metodologie, tecniche e strumenti per la progettazione, lo sviluppo e la gestione di sistemi informatici. Le abilità comunicative acquisite renderanno il laureato in grado di operare altresì̀ in ambiti produttivi e gestionali, o di promozione e vendita di sistemi informatici o assistenza tecnica.

Il laureato in Ingegneria Informatica si occuperà̀ della progettazione, sviluppo e gestione di sistemi e servizi ad alto contenuto software. Tali sistemi includono: sistemi informativi, sistemi industriali e di controllo, sistemi scientifici e di calcolo, sistemi Web, sistemi per la gestione di infrastrutture complesse sia materiali che immateriali, e sistemi cyber-fisici.

Il corso di studio è organizzato come segue. Il primo anno prevede lo studio delle discipline di base negli ambiti della matematica, fisica ed informatica, dei contesti gestionali e organizzativi aziendali ed è completato dallo studio della lingua inglese. Il secondo anno, oltre all'approfondimento dell'informatica, prevede lo studio dell'automatica, dell'elettrotecnica, dell'elettronica e delle telecomunicazioni. Il terzo anno, oltre ad un ulteriore approfondimento dell'informatica ed allo studio delle misure elettroniche, prevede due distinti orientamenti a scelta, verso l'Ingegneria Informatica o verso l'Ingegneria dell'automazione. Il percorso formativo è infine completato con esami a scelta libera dello studente e, opzionalmente, con un tirocinio esterno.

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA

Piazza Roma, 21 - 82100 Benevento
Posta certificata: ding @ cert.unisannio.it

P.IVA e C.F. 01114010620
Cod. Univoco fatturazione elettronica: PR7LSJ