Avvisi

I cookie utilizzati servono al corretto funzionamento del sito.

Proseguendo la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, accetti di ricevere tutti i cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi del Sannio (DING) è seriamente impegnato a promuovere la cultura della Qualità a tutti i livelli. In conformità con la Strategia della Qualità emanata dal Rettore, il DING persegue la missione del miglioramento continuo negli ambiti Ricerca, Didattica e Terza Missione, sia in termini di sviluppo e dialogo con il territorio di riferimento, sia in termini di raccordo e dialogo a livello nazionale e internazionale.

In coerenza con le predette linee strategiche e con il Piano Strategico di Ateneo, il DING si pone obiettivi specifici di didattica, ricerca e terza missione che vengono espressi da specifici obiettivi ed indicatori quantitativi nel Piano di Dipartimento di Eccellenza 2018-2022 e nel Piano Biennale di Dipartimento 2023-2024. In tale contesto il DING intende rendere sempre più agevoli ed efficaci i rapporti con enti, istituzioni, mondo del lavoro, ma anche e soprattutto attivare un importante fattore di crescita della produttività interna e di valorizzazione delle risorse.

Le risorse umane a tutti i livelli rappresentano l’elemento fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi programmati. In tale contesto, in linea con quanto previsto dal Sistema Qualità di Ateneo, il DING si è dotato di un Sistema di Deleghe e Commissioni Delegate negli ambiti Ricerca, Didattica, Terza Missione, …

Il Dipartimento monitora le proprie attività di ricerca, trasferimento tecnologico e terza missione mediante un opportuno set di indicatori presenti nel corrente Piano Strategico di Dipartimento. Tali indicatori sono opportunamente monitorati con cadenza annuale in collaborazione con il Presidio Qualità di Ateneo, che effettua una revisione del monitoraggio ed interagisce con il Dipartimento per le conseguenti azioni di miglioramento.

Per quanto attiene alla Didattica, il contribuito all’AQ dei CdS da parte del Dipartimento è fornito anche attraverso la Commissione Didattica Paritetica, che è unica per tutti i CdS e nominata dal Consiglio di Dipartimento.

Il Dipartimento dispone inoltre di un responsabile AQ interno, ed è parte attiva dell’AQ di Ateneo attraverso un rappresentante del Dipartimento presso il Presidio Qualità.

 Documenti correlati:

La Terza Missione in ambito universitario è definita come l’insieme delle attività che esulano dalle missioni tradizionali di insegnamento (prima missione) e ricerca (seconda missione), e che comportano un’apertura dell’università verso la società civile e il tessuto imprenditoriale, con l’obiettivo di promuovere la crescita economica e sociale, della società in generale e del territorio in cui l’università insiste in modo particolare. Peraltro, spesso in quest’ambito si distingue tra:

  • "terza missione di valorizzazione economica della conoscenza”, che ha l’obiettivo di favorire la crescita economica, e che consiste in attività quali la gestione della proprietà intellettuale, la creazione di imprese, e la ricerca per conto terzi, e:
  • “terza missione culturale e sociale”, nella quale vengono prodotti “beni pubblici” aventi contenuto culturale, sociale, educativo o di consapevolezza civile, e che si manifestano in innumerevoli modalità, come dibattiti e controversie pubbliche, expertise scientifica ecc., che aumentano il benessere della società, e per la fruizione dei quali non è previsto, in linea generale, il pagamento di un prezzo, o in ogni caso di un prezzo di mercato,

Nel perseguimento della terza missione il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi del Sannio opera in coerenza con la strategia complessiva dell’Ateneo, così come declinata nel “Piano Strategico”.

In particolare, il Dipartimento di Ingegneria è attivo nelle seguenti aree:

  • trasferimento tecnologico: in questo ambito l’obiettivo è di trasferire al tessuto produttivo e agli enti pubblici operanti sul territorio competenze, tecnologie e servizi sviluppati dai docenti e ricercatori del Dipartimento, al fine di sviluppare nuovi prodotti, processi, applicazioni, materiali o servizi con elevato grado di innovazione (cosiddette “attività in conto terzi”);
  • divulgazione scientifica: i docenti e i ricercatori del Dipartimento operano attivamente per diffondere le loro competenze e i loro saperi presso il pubblico interessato, attraverso seminari, conferenze, articoli su riviste e giornali, articoli su siti web e altre iniziative di diffusione scientifica;
  • formazione continua: il Dipartimento –in quanto tale e in quanto parte dell’Università del Sannio– è attivo nel settore della formazione continua, collaborando sia con il mondo della scuola che con il mondo delle professioni (Rete delle Professioni Tecniche e Ordini Professionali, con particolare riferimento all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Benevento) per lo svolgimento di iniziative di formazione e informazione.

Nello svolgimento delle attività suindicate il Dipartimento di Ingegneria fa propri i principi di Assicurazione della Qualità (AQ) adottati dall’Ateneo, dotandosi di un’organizzazione interna tale da consentire a tutti i soggetti coinvolti di operare nell’ottica del miglioramento continuo. Nel perseguire l’AQ, inoltre, il Dipartimento assume come punto di riferimento il sistema AVA‑ANVUR (“Autovalutazione, valutazione e accreditamento del sistema universitario italiano”) e conduce un monitoraggio continuo delle attività svolte da docenti e ricercatori, al fine di verificare l’efficacia delle iniziative adottate.

 

Area

Ingegneria Industriale

SSD

ING-IND/31

Settori ERC

PE3_11 Magnetismo
PE7_2 Ingegneria elettrica: componenti e/o sistemi di potenza
PE7_4 (Micro- e nano-) ingegneria dei sistemi
PE7_5 (Micro- e nano-) componenti elettronici, optoelettronici e fotonici
PE7_12 Produzione di ingegneria elettrica, distribuzione, applicazioni

Personale coinvolto

Professori Ordinari: 1; Ricercatori: 1; Collaboratori esterni: 1

Ambito della ricerca

Elettromagnetismo applicato;

Sviluppo e modellazione di dispositivi per la fusione termonucleare controllata;

Modelli matematici e fenomenologici dell’isteresi, dei materiali magnetici e dei materiali funzionalizzati (magnetostrittivi, piezoelettrici, leghe a memoria di forma, etc);

Caratterizzazione sperimentale di materiali magnetici e materiali funzionalizzati;

Sviluppo, modellazione e caratterizzazione di espansi polimerici compositi e funzionalizzati mediante il campo magnetico;

Sviluppo, modellizzazione e caratterizzazione di dispositivi per l’energy harvesting;

Sviluppo, modellizzazione e caratterizzazione di sensori e attuatori basati su materiali funzionalizzati;

Applicazioni dell’Energy Harvesting all’Internet of Things e ai sensori wireless;

Collaborazioni

Italia:
Università della Campania Vanvitelli; Università di Napoli Federico II;  Università di Salerno;  Università della Tuscia, Viterbo; CNR-IPCB Portici; CNR-IM Napoli; Consorzio CREATE, Napoli; INRIM, Torino.

Extra-europei:
Internazionale: Università del Cairo, Egitto; Università Egiziana-Giapponese (E-JUST), Egitto; Università di Paris-Saclay, Francia; Istituto di Matematica dell’Accademia delle Scienze, Repubblica Ceca.

Progetti in corso ed enti finanziatori

“SUSTAINABLE VIBRATION POWER HARVESTING FOR MOBILE AND WIRELESS APPLICATIONS USING SMART COMPOSITE MATERIALS” (SUPRA) - Progetto bilaterale Italia- Francia – 2022-2023.

Seguici sui social

xyoutube.png.pagespeed.ic.j0M301Ekx8

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA

Piazza Roma, 21 - 82100 Benevento
Posta certificata: ding @ cert.unisannio.it

P.IVA e C.F. 01114010620
Cod. Univoco fatturazione elettronica: PR7LSJ